Confagricoltura Messina: "In tutta la provincia danni ingenti per lo scirocco"

Confagricoltura Messina: “In tutta la provincia danni ingenti per lo scirocco”

Redazione

Confagricoltura Messina: “In tutta la provincia danni ingenti per lo scirocco”

giovedì 25 Maggio 2023 - 18:39

L'associazione parla di distese di patate, fagiolini, ortaggi, noccioleti, alveari e vigneti falciati dalle raffiche e chiede alle istituzioni "lo stato d'emergenza"

MESSINA – Confagricoltura Messina prova a fare la conta dei danni, definiti “ingenti”, causati al comparto in tutta la provincia dal ciclone afro-mediterraneo “Nino”, che ha portato sul territorio messinese piogge, rovesci e violente raffiche di vento. L’associazione spiega che i danni “ingenti” non sono “ancora calcolabili” e che “lo scirocco ha spazzato distese di patate, ha falciato teneri fagiolini e raso al suolo coltivazioni di ortaggi”.

I danni

Ma i danni sono di diverso tipo. I rovesci e le raffiche di vento hanno “distrutto interi alveari, frustato rametti di noccioleti e spezzato tralci di vigneti portanti la fruttificazione. I fortissimi venti hanno causato danni tanto gravi da invalidare la produzione futura e svilire le somme investite nella coltivazione di piante ormai inesistenti. La tempesta di vento e di pioggia ha falciato la zagara, facendola cadere e provocando un danno consistente ai frutti estivi, quali bianchetti e verdelli pesantemente compromessi”.

“Gli agrumeti – continua Confagricoltura Messina -, perdendo buona parte della produzione ancora sugli alberi, di certo subiranno forti attacchi di malsecco. Preoccupanti anche gli effetti sull’olivo, perché il ciclone non soltanto ha spazzato via le mignole, ma l’incidenza di eccessiva umidità e nebbia hanno compromesso l’allegagione”. Poi l’invito alle aziende a segnalare danni all’ispettorato provinciale di Agricoltura, e alle autorità di dichiarare “lo stato d’emergenza regionale e di calamità nazionale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007