Cittadinanza onoraria al Dalai Lama,Accorinti trasmette la delibera all'Aula

Cittadinanza onoraria al Dalai Lama,Accorinti trasmette la delibera all’Aula

R.Br

Cittadinanza onoraria al Dalai Lama,Accorinti trasmette la delibera all’Aula

Tag:

R.Br |
mercoledì 23 Agosto 2017 - 15:08

Dopo l'incidente diplomatico d'inizio agosto il sindaco corre ai ripari e chiede al consiglio di votare la delibera che nelle prossime ore sarà trasmessa agli uffici.

Il sindaco ha chiesto d’intervenire in sede di conferenza dei capigruppo questa mattina, in merito alla querelle sul conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama.

Nel corso dell’intervento Accorinti ha chiesto scusa al Consiglio per aver bypassato l’Aula sotto il profilo procedurale annunciando un conferimento che non era ancora stato richiesto tramite delibera, così come prevede la normativa. Nel mese di agosto infatti sia nelle delibere che nella predisposizione del programma l’amministrazione comunale aveva annunciato il conferimento saltando tutte le altre fasi.

Il primo cittadino ha spiegato che la stessa cosa si è verificata anche per la Città Metropolitana, ed in questo caso ha chiarito tutto con il commissario Romano che rappresenta l’intero Consiglio Metropolitano. Ha poi ribadito le motivazioni che lo hanno spinto a voler dare l’onorificenza invitando il Consiglio a condividere il momento storico senza ulteriori polemiche. La delibera sarà trasmessa nelle prossime ore per i passaggi previsti e potrebbe anche essere discussa in Aula nella prima seduta utile, quella del 29 agosto.

Il capogruppo di Forza Italia ha già annunciato che voterà contro, mentre gli altri colleghi approfondiranno la questione nei prossimi giorni. Dopo l’incidente diplomatico è probabile che non sarà una strada in discesa per la delibera tardiva la cui assenza peraltro è stato solo uno dei motivi della polemica. Nel frattempo, anche per evitare problemi, l’amministrazione ha già varato il piano B, istituendo il premio Costruttori di pace, che sarà consegnato al Dalai Lama il 17 al Vittorio Emanuele.

R.Br.

2 commenti

  1. dopo la cittadinanza paga pure le tasse a Messina o li paga in Tibet?

    0
    0
  2. Ma non si potrebbe fare al contrario? Il consiglio comunale non potrebbe avanzare, al dalai lama, la proposta di offrire la cittadinanza allo scalzo con lo scopo di portarselo in Tibet definitivamente? In fondo, per diventare Santi, necessita qualche miracolo e non sarebbe un miracolo estremamente gradito, fatto ai messinesi?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007