Start-Up dello Stretto: strumenti per i giovani che vogliono fare impresa nella nuova realtà economica

Start-Up dello Stretto: strumenti per i giovani che vogliono fare impresa nella nuova realtà economica

Giuseppe Spano

Start-Up dello Stretto: strumenti per i giovani che vogliono fare impresa nella nuova realtà economica

giovedì 11 Ottobre 2012 - 05:59

Il meeting è promosso dai Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Messina e Confindustria Reggio Calabria e si svolgerà venerdì 19 ottobre, alle 9.30, nella Sala della Consulta della Camera di Commercio di Messina

Uno dei temi più rilevanti per i giovani sia quello del lavoro e, in particolare, le dinamiche dello sviluppo di impresa.
Consolidati studi di settore confermano sempre più come l’evoluzione dello scenario economico richieda la creazione di nuove attività ad alto valore innovativo, una svolta necessaria per tutti i giovani che vogliono realizzare un’idea d’impresa ed alle imprese che vogliono investire su una nuova idea produttiva così come testimonia anche il rapporto elaborato dalla task force per le startup nata per volontà del Ministro dello Sviluppo economico.
Creare o lavorare in una startup sta diventando una delle principali fonti di nuova occupazione giovanile e sta contribuendo alla nascita di una generazione di giovani imprenditori che non cerca ma crea lavoro, una realtà che ormai supera quella della ricerca del posto fisso.
E proprio alle nuove generazioni che vogliono iniziare un’attività d’impresa è rivolto il convegno “Start-up dello Stretto: strumenti per i giovani che vogliono fare impresa”, promosso dai Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Messina e Confindustria Reggio Calabria, che si svolgerà venerdì 19 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala della Consulta della Camera di Commercio di Messina.
Ad introdurre i lavori saranno i promotori del meeting Simona Caratozzolo, (presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Messina) e Angelo Marra (presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria) mentre nel corso della mattinata interverranno: Laura Biason, direttore di Confindustria Messina; Antonino Germanà, delegato Industrial Liaison Office Università di Messina; Riccardo Barberi, Tech Net Unical; Maria Gabriella Macauda, direttore Area Commerciale Area Messina-Unicredit; Gaetano Panzera, Sabibo s.r.l. e Giuseppe Panarello, business angel Cleto Consulting – Cicas Italia.
Il convegno vedrà le testimonianze concrete di chi ha già creato impresa mentre i contributi degli esperti presenti al convegno aiuteranno ad analizzare cos’è una startup, come avviarla, come finanziarla e con quali opportunità promuoverla e convergeranno sull’analisi della situazione del settore sul territorio locale, delle opportunità offerte dal sistema normativo, del supporto dei centri universitari a spin off e del trasferimento tecnologico, degli strumenti finanziari attualmente disponibili e delle nuove misure incentivanti, delle attese di venture capital e degli investitori chiamati a sostenere lo sviluppo delle startup.
Nel corso dell’appuntamento saranno presentati gli sportelli informativi ImprendiMessina e ImprendiReggioCalabria che hanno lo scopo di orientare e sostenere la giovane imprenditoria.
Gli sportelli fanno parte della rete ImprendiItalia, il network di sportelli per la creazione d’impresa aperti presso le Associazioni Territoriali del Sistema Confindustria dai Gruppi Giovani Imprenditori.
Le conclusioni saranno affidate a Leonardo Licitra (vice presidente nazionale Giovani Industriali) ed a Silvio Ontario (presidente Comitato regionale Giovani Imprenditori Sicilia).
(Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007