Milazzo. Erosione Vaccarella, 25 consiglieri chiedono consiglio straordinario urgente

Milazzo. Erosione Vaccarella, 25 consiglieri chiedono consiglio straordinario urgente

Serena Sframeli

Milazzo. Erosione Vaccarella, 25 consiglieri chiedono consiglio straordinario urgente

Tag:

venerdì 09 Maggio 2014 - 14:20

I consiglieri chiedono un intervento immediato per la salvaguardia del borgo marinaro

E’ stata presentata questa mattina una richiesta di convocazione urgente del consiglio comunale. Ben venticinque consiglieri, con primo firmatario Damiano Maisano, chiedono al presidente Pergolizzi consiglio comunale straordinario con la presenza degli amministratori comunali, della deputazione regionale messinese, del comandante della Capitaneria di porto e del dirigente del demanio marittimo “al fine di trovare una soluzione immediata per risolvere il gravissimo problema dell’erosione della costa di Vaccarella”. Il fenomeno dell’erosione della spiaggia di Vaccarella è in continua evoluzione e il rischio di perdere un tratto di questo particolare Borgo marinaro è sempre più alto.
“Quel tratto di arenile – scrivono i consiglieri – da tempo è soggetto all’erosione innescata da alterazioni della linea di costa indotte dalle cementificazioni del litorale, dei moli e delle dighe foranee; di fatto, le preesistenti opere di contenimento delle spiagge sono ormai compromesse, riducendo la porzione di spiaggia a danno dello stazionamento e l’alaggio delle imbarcazioni”.
“Anche l’Ispra- concludono i consiglieri- ha condotto nei mesi scorsi uno studio ed ha accertato con documentazione scritta il continuo persistere del fenomeno erosivo, per cui chiediamo un intervento immediato non solo per la salvaguardia del Borgo ma anche per le abitazioni a ridosso della carreggiata”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007