Dal 25 il via al “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir in Sicilia” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Dal 25 il via al “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir in Sicilia”

Salvatore Di Trapani

Dal 25 il via al “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir in Sicilia”

venerdì 23 Ottobre 2015 - 13:43
Dal 25 il via al “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir in Sicilia”

Sette giorni in compagnia dei romanzi gialli siciliani, con autori ed editori, studiosi e critici, per esplorare “il cuore noir della Sicilia”. Il Castello di Spadafora si prepara ad accogliere “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir di Sicilia”, che verrà inaugurato domenica 25 ottobre.

Tutto pronto per il “Giallo al Castello. Festival del giallo e del noir in Sicilia” che verrà inaugurato questo 25 Ottobre presso il Castello di Spadafora. L’evento, che verrà presentato in anteprima il 24 Ottobre alle ore 11.00, nell'Aula Magna del liceo classico Maurolico di Messina, porterà al Castello di Spadafora scrittori, editori, studiosi e critici con un unico obiettivo: entrare nelle dinamiche narrative del genere letterario noir e giallo di origine siciliana, osservandone lo stato di salute e le prospettive future.

Dopo l'anteprima di sabato, il Festival verrà inaugurato ufficialmente domenica 25 ottobre alle 18.00, presso il Castello di Spadafora, con l'apertura della mostra didattica Un anno in giallo e noir in Sicilia. Una testimonianza per immagini sul grande apporto dato dalla letteratura siciliana al genere giallo e noir, nazionale e internazionale, a partire dalla fine del XIX secolo. Seguirà, dopo l’inaugurazione della mostra, un incontro sul giallo e sul noir in Sicilia.

Presente all’anteprima del festival e, poi, alla sua inaugurazione, la scrittrice Cristina Marra, curatrice della raccolta di racconti “Crimini sotto il sole” che verrà presentato durante l'anteprima. “La chiave di lettura di un giallo siciliano passa attraverso la territorialità –spiega Cristina Marra– perché i luoghi dell'Isola, con la loro potenza evocativa, rappresentano il pretesto per raccontare storie nere, misteri e saghe familiari che da sempre caratterizzano la letteratura siciliana di genere giallo”. La Marra interverrà anche al dibattito di Domenica 25 proponendo un percorso di scoperta sull’evoluzione della tradizione letteraria gialla e noir in Sicilia.

Presente all’anteprima del 24 Ottobre anche Amy Pollicino, docente di sceneggiatura seriale alla LUISS di Roma che lascerà poi il posto, il 25, all’esperta di letteratura contemporanea e curatrice di studi universitari sul genere giallo Daniela Privitera.

Giallo al Castello, a cura di Fulvia Toscano, sarà il quinto appuntamento della rassegna “Contemporary Art in Sicily”, voluta dal Comune di Spadafora per raccontare l'arte contemporanea siciliana attraverso un calendario di dieci mostre al Castello e al Museo dell'Argilla. Il festival sarà visitabile sino al 2 Novembre e proporrà diversi eventi come laboratori creativi di Storytelling, di fumetto e di teatro. Un appuntamento sicuramente imperdibile che renderà Spadafora il perfetto luogo d’incontro per tutti gli amanti del genere.

Salvatore Di Trapani

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007