Provincia, rischio sforamento patto di stabilità: un problema che si ripropone. L’ente rischia

Provincia, rischio sforamento patto di stabilità: un problema che si ripropone. L’ente rischia

Emanuele Rigano

Provincia, rischio sforamento patto di stabilità: un problema che si ripropone. L’ente rischia

Tag:

mercoledì 26 Ottobre 2011 - 10:11

Alle segnalazioni della Corte dei Conti si aggiunge questo, cruciale, fattore. Rao (Pd): «Dopo il salvataggio in extremis dello scorso anno avevamo chiesto una cabina di regia programmatica. Nulla è stato fatto»

Le recenti pesanti segnalazioni della Corte dei Conti sui conti della Provincia Regionale, attraverso le quali sono state evidenziate diverse anomalie sulla gestione contabile dell’ente, hanno portato il Partito Democratico, da sempre attento a tali tematiche, ad una profonda riflessione. Quelle rilevazioni facevano riferimento al consuntivo 2009, oggi siamo in prossimità della chiusura dell’anno finanziario 2011 e la necessità di avere chiarezza sugli aspetti finanziari diventa aspetto inderogabile.

A seguito di attività ispettiva portata avanti dal capogruppo del Partito Democratico, Pippo Rao, sarebbe intanto emerso, in aggiunta alle criticità evidenziate dalle delibere della Corte dei Conti (vedi qui), un quadro particolarmente preoccupante rispetto al mantenimento del patto di stabilità. Già l’anno scorso il patto venne mantenuto con grande difficoltà e per il “rotto della cuffia” grazie al lavoro del collegio dei revisori dei conti che per mesi imposero il monitoraggio della spesa ed in controllo certosino su tutti gli atti che comportavano impegni finanziari per spese correnti. Furono attuate direttive e diffide di fatto per bloccare l’emorragia finanziaria, ma soprattutto si attuò un serio piano di controllo sui canali di uscita economica. Dopo avere superato indenni le forche caudine del mantenimento del patto di stabilità, per l’anno scorso il Partito Democratico chiese con forza che venisse messa in essere una cabina di regia che monitorasse le previsioni di spesa e desse coordinate adeguate per una seria programmazione in merito ai futuri investimenti. Ciò, in modo tale da evitare quello che era accaduto nel 2010, tra l’altro ben sapendo che i trasferimenti nazionali e regionali per il 2011 si sarebbero notevolmente ridotti.

«Di tutto ciò non si è fatto nulla – commenta Rao -, e l’analisi che esce fuori dalla attività ispettiva ha registrato una notevole mole di uscite finanziarie sotto forma di pagamenti in conto capitale e impegni di spesa per spese correnti, aspetti che incidono in modo determinante sul patto di stabilità». A questo bisogna aggiungere trasferimenti nazionali in meno rispetto all’anno precedente per circa 6 milioni e 900 mila euro, e regionali per circa 1 milione di euro. «Nella sostanza – continua il capogruppo – si è proceduto ad una azione di pianificazione operativa delle risorse finanziarie ed a vari impegni presi, senza la doverosa programmazione che tenesse conto della necessità di monitorare questa attività, con il rischio oggi di non potere più tenere la situazione sotto controllo. Ovviamente di tutto quello che il vecchio collegio dei revisori dei conti aveva suggerito si è fatto poco. Nessuna programmazione raccordata agli indicatori finanziari che incidono sul Patto di Stabilità, nessuna cabina di regia in merito, solo messa in essere di singole azioni tante volte senza una logica di sistema e soprattutto senza un visione progettuale che oggi deve necessariamente tenere conto della realtà finanziaria in cui si opera».

Non mantenere il Patto di Stabilità sarebbe una sciagura per la Provincia di Messina che si vedrebbe immediatamente applicare una sanzione di circa 6 milioni di euro come decurtazione dai trasferimenti nazionali, che ovviamente si andrebbe a sommare alle già previste riduzioni di trasferimenti, oltre a pesanti sanzioni come il divieto di assunzione di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale; il divieto di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi delle predette disposizioni sul personale; il divieto di impegnare nell'anno successivo a quello di mancato rispetto spese correnti in misura superiore all'importo annuale minimo dell'ultimo triennio; il divieto di ricorrere all'indebitamento per investimenti; e la rideterminazione delle indennità di funzione e gettoni di presenza agli amministratori con applicazione di una riduzione del 30% rispetto all'ammontare risultante alla data del 30/06/2008.

«L’ultimo punto – conclude Rao – forse potrebbe spingere anche gli altri gruppi consiliari, soprattutto quelli di maggioranza, a capire che bisogna intervenire con decisione per evitare il disastro, e portare tutti ad uno scatto d’orgoglio imponendo alla amministrazione provinciale quel cambio di rotta oramai non più rinviabile. Ci sarà ancora in tempo? Una cosa è certa, chi ha governato l’ente dovrà assumersi tutte le responsabilità, così come il centro destra che ha sostenuto e sostiene questa amministrazione. Il Pd non farà sconti a nessuno».

Un commento

  1. Al consigliere Rao piace fare esternazioni roboanti. Sarebbe interessante andare a vedere come (e se…) ha votato in questi tre anni e mezzo tantissime deliberazioni che hanno portato la Provincia al massacro finanziario…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007