Piemonte, -25 alla chiusura. Panarello e Laccoto: "Superiamo il clima di contrapposizione"

Piemonte, -25 alla chiusura. Panarello e Laccoto: “Superiamo il clima di contrapposizione”

Piemonte, -25 alla chiusura. Panarello e Laccoto: “Superiamo il clima di contrapposizione”

Tag:

venerdì 04 Settembre 2015 - 22:08

Lunedì l'arrivo a Messina dell'assessore Gucciardi per affrontare il caso Piemonte. A -25 giorni dalla chiusura del Pronto soccorso i deputati regionali Pd Panarello e Laccoto lanciano un appello: superiamo il clima di contrapposizione e lavoriamo insieme per il bene della città

A -25 giorni dalla chiusura del Pronto soccorso ed in vista della visita a Messina dell’assessore regionale alla sanità Gucciardi, fissata per lunedì in prefettura, si registra l’invito al’unità dei deputati regionali Pd Filippo Panarello e Giuseppe Laccoto, che finora non avevano preso parte a quello che da dibattito si è trasformato in uno scontro.

“Conoscendo la sensibilità e la serietà dell’On. Gucciardi, siamo certi che i suoi sforzi saranno rivolti nella direzione di assicurare un’offerta sanitaria adeguata alle necessità dei messinesi in questa direzione- scrivono i due deputati- Bisogna superare il clima di contrapposizione sviluppatosi sulla vicenda del Piemonte, che non ha prodotto risultati positivi e, da ultimo, ha creato una pericolosa situazione di stallo. Il disegno di legge sull’accorpamento del Piemonte al Neurolesi ( che già prefigura, al di là delle intenzioni dei proponenti, un ridimensionamento e in prospettiva il superamento delle attuali funzioni) è bloccato. Il processo di riorganizzazione del Papardo che va avanti con la ipotizzata soppressione del pronto soccorso.Tutto ciò accentua il clima di incertezza che si riflette negativamente sull’attività del Piemonte e dell’intera Azienda Ospedaliera. Se dovesse perdurare l’attuale situazione di “impasse”, verrebbero frustrate le aspettative del Neurolesi di realizzare un polo riabilitativo qualificato e, nel contempo, si negherebbe alla città un presidio sanitario efficace.”

Da qui l’appello di Panarello e Laccoto a superare le divisioni e a cercare una soluzione condivisa, per quanto possibile, evitando che il clima di contrapposizione acceleri un percorso che non va nella direzione da tutti auspicata.

Noi, che ci siamo astenuti dal partecipare allo scontro tra la opposte tifoserie, sosterremo la necessità di un’azione unitaria per migliorare l’offerta sanitaria nella nostra provincia, a partire dalla salvaguardia dei punti di eccellenza, come la cardiochirurgia pediatrica di Taormina, dalla realizzazioni di un’efficace rete di emergenza urgenza in città e in provincia, dal potenziamento della medicina territoriale, dalla valorizzazione delle professionalità presenti nel campo ospedaliero. Realizzare tali obiettivi è possibile se viene portato aventi un progetto complessivo, con il concorso sinergico di tutte le aziende operanti nella nostra provincia, che nel rispetto dei parametri definiti nel patto per la salute, punti, anzitutto, alla riqualificazione delle strutture esistenti ed a una offerta sanitaria sempre più specializzata, in grado di contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria”.

L’unico clima che potrà portare fatti concreti, nonostante i tempi ristretti, è quello del confronto scevro da colori partitici e beghe personali.

R.Br.

.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007