Contro le perdite d'acqua si sostituisce la tubazione Amam

Contro le perdite d’acqua si sostituisce la tubazione Amam

Silvia De Domenico

Contro le perdite d’acqua si sostituisce la tubazione Amam

Tag:

lunedì 18 Marzo 2024 - 07:01

Oggi la consegna dei lavori. In settimana l’avvio nei quartieri Lombardo e Americano

MESSINA – L’acqua a Messina: nemmeno il tempo d’archiviare il quarto stop programmato che già stanno per partire i lavori strutturali da Gazzi all’Annunziata. Si apre una nuova stagione di cantieri. Per un anno e mezzo, si lavorerà alla sostituzione della tubazione terziaria Amam. In tutto 150 km di condotta che verrà rimpiazzata con l’obiettivo di ridurre le perdite. Oggi la consegna dei lavori per i quartieri Lombardo e Americano. In settimana l’avvio vero e proprio, dopo alcune indagini con i radar per individuare i punti delle tubazioni da sostituire.

Attualmente i tubi che passano sotto strade e marciapiedi, e portano l’acqua nelle case, perdono nel loro viaggio circa il 50% dell’acqua proveniente dalla condotta principale.

“Cercheremo di ridurre al minimo i disagi lavorando zona per zona”, spiega il sindaco Federico Basile. I primi quartieri coinvolti, Lombardo e Americano, soffrono in modo particolare la carenza d’acqua e i disagi sono frequenti. I cantieri potrebbero interessare anche zone in cui l’asfalto è stato da poco completato o le vie di ForestaMe. Questo perché le tempistiche degli appalti risultano differenti. “Opereremo affinché il ripristino sia puntuale”, assicura Basile.

I progetti di Amam per arrivare all’acqua h24 nel 2026

In contemporanea Amam sta portando avanti i progetti di ricerca idrica e realizzazione dei pozzi a Briga, che come spiega la presidente Loredana Bonasera sono alle fasi finali. L’obiettivo prefissato per il 2026 dell’acqua h24 sarà il risultato di tutti questi progetti in corso: mitigazione delle vulnerabilità del Fiumefreddo, ricerca idrica e nuovi pozzi, sostituzione tubazione terziaria e rifunzionalizzazione delle vasche del Montesanto 1 e 2.

Un commento

  1. Massimo Castorina 18 Marzo 2024 09:23

    Leggo con stupore misto a rabbia ed incredulità che i lavori di sostituzione delle condotte idriche interesseranno vie cittadine da poco asfaltate !!!!! Ennesimo scempio di denaro pubblico ! Vorrei capire per quale oscuro motivo si è proceduto a rifare il manto stradale consci che a breve sarebbero iniziati i lavori di sostituzione delle tubazioni ammalorate !!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007