Caos nei servizi sociali, i lavoratori occupano la sala giunta. Faccia a faccia con Eller. VIDEO

Caos nei servizi sociali, i lavoratori occupano la sala giunta. Faccia a faccia con Eller. VIDEO

Caos nei servizi sociali, i lavoratori occupano la sala giunta. Faccia a faccia con Eller. VIDEO

Tag:

lunedì 03 Ottobre 2016 - 15:32

I lavoratori della Fp Cgil hanno presidiato per la mattinata Palazzo Zanca. In sala giunta poi il confronto con l'assessore al Bilancio Luca Eller che ha snocciolato numeri e cifre per spiegare perché si dovrà andare incontro ad una compressione delle ore. In pratica o si fa così o il bilancio non tiene e si va in dissesto e allora addio ai servizi sociali.

La solita coperta troppo corta. O che forse si è ristretta perché qualcuno l’ha lavata male. Fatto sta che la situazione finanziaria del Comune è sempre allo stesso punto. E per far quadrare i conti bisogna fare delle scelte. Guai però a chiamarli tagli. L’assessore Luca Eller lo ha ribadito decine di volte ai lavoratori dei servizi sociali che hanno protestato insieme alla segretaria della Fp Cgil Clara Crocè e hanno deciso di occupare la sala giunta di Palazzo Zanca fino a quando non avranno certezza di cosa accadrà a dicembre e poi nel 2017. Intanto da qui a fine anno mancano all’appello oltre 650 mila euro che potrebbero impedire di riuscire a chiudere l’anno arrivando ad una sospensione dei servizi. Poi ci sarà il nuovo anno e i nuovi bandi. Ma in quei bandi si rischia una compressione delle ore che porterebbe lavoratori dalle attuali 38 o a 30 ore addirittura a 24. Ipotesi che per i lavoratori significa dimezzamento dello stipendio e che per gli utenti, fascia debole della popolazione, significa meno servizi.

L’assessore Eller ha parlato con i lavoratori, ha tirato fuori le carte dei bilanci per spiegare con numeri alla mano perché certe scelte sono necessarie e che tipo di lavoro si tenterà di fare. Ha parlato di quella coperta troppo corta, di risorse che si proveranno a intercettare dall’esterno, di compressioni necessarie altrimenti l’alternativa sarebbe il dissesto. Poi in corso d’opera, con gli assestamenti di bilancio, qualche manovra in più si potrebbe anche fare. Ma i lavoratori e la Fp Cgil temono fortemente che tutto ciò si tradurrà solo in tagli, così li chiamano senza troppi giri di parole, che toccheranno pesantemente le loro tasche e i servizi resi all’utenza.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007