Un codice Rosa al Pronto Soccorso di Milazzo per aiutare chi subisce violenze

Un codice Rosa al Pronto Soccorso di Milazzo per aiutare chi subisce violenze

Serena Sframeli

Un codice Rosa al Pronto Soccorso di Milazzo per aiutare chi subisce violenze

Tag:

lunedì 23 Giugno 2014 - 13:09

A darne l’annuncio Jenny Maio, portavoce e componente del direttivo Pd

Arriva anche a Milazzo il “Codice rosa”, progetto di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza. Ad annunciarlo la dott.ssa Jenny Maio, portavoce e componente del direttivo PD Circolo1 Milazzo e portavoce delle donne dell’ass. DEM. La Regione ha istituito ufficialmente questo servizio partito a Ragusa e, come ci spiega Francesca Sindoni, coordinatrice del circolo 1 nominata esperta del Gruppo regionale per gli interventi di prevenzione e cura nella violenza di genere, “i dati sono preoccupanti e da stime sulla violenza di genere contro le donne in Sicilia risulta che il 23,3% della popolazione femminile dai 16 ai 70 anni abbia subito una violenza fisica o sessuale nel corso della vita, di cui l’11,9% da parte di un partner. Il rapporto sulla medesima indagine rileva che solo il 2,4% delle donne denunzia la violenza subita nel caso sia stato il partner ad esercitarla e che, sempre in Sicilia, il 3,4% la denunzia se l’autore non è il partner. In Italia la percentuale delle donne che denunziano è stimata intorno al 6%”.
Il progetto “codice rosa” non si rivolge solo alle donne ma a chiunque possa trovarsi in una situazione di debolezza e vulnerabilità e i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti.
L’intervento congiunto della task force interistituzionale, Azienda sanitaria- Procura della Repubblica, composta da operatori sociosanitari, magistrati e forze dell’ordine permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto
della riservatezza. Alle cure si affianca l’azione sinergica e tempestiva della Procura della Repubblica e delle forze dell’ordine per registrare tutti gli elementi utili, sia per avviare le indagini, sia per monitorare e tenere sotto controllo le situazioni a rischio nei casi di mancata denuncia.
Così al pronto soccorso milazzese sarà’ preposta una stanza apposita dove verranno create le migliori condizioni per l’accoglienza delle vittime; il codice viene assegnato al triage dal personale infermieristico, formato per riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata.
“Dal 2013 il Codice Rosa – conclude Sindoni – è attivo a Ragusa e ritenuto progetto
pilota per la regione Sicilia poiché non mi è stato possibile attuarlo prima a Milazzo nonostante innumerevoli incontri con la Dirigente e l’allora Commissario straordinario”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007