Lavoro nero "cancro" della società: sanzioni per quasi 17mila euro. Carabinieri esortano: "Denunciate"

Lavoro nero “cancro” della società: sanzioni per quasi 17mila euro. Carabinieri esortano: “Denunciate”

Veronica Crocitti

Lavoro nero “cancro” della società: sanzioni per quasi 17mila euro. Carabinieri esortano: “Denunciate”

Tag:

giovedì 03 Marzo 2016 - 12:24

I Carabinieri del NIL e del Comando Provinciale di Messina, insieme agli Ispettori del Lavoro civili e su impulso del Direttore Territoriale del Lavoro, proseguono la campagna di vigilanza annuale e di contrasto al lavoro nero.

Un panificio, un parrucchiere, due ditte di abbigliamento e materiali edili, nonché un’azienda edile. Sono questi gli esercizi commerciali finiti nel mirino dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli ultimi controlli effettuati a tappeto tra negozi e commercianti.
Ancora una volta, gli sforzi dei militari si sono concentrati nel contrasto deciso al lavoro nero, vero cancro della società.
Sedici le aziende controllate e trentasei le posizioni lavorative verificate. Su 14 lavoratori, ne sono stati ritrovati 8 in nero, senza assicurazione né contributi. Per le aziende “furbette” sono così scattate sanzioni per quasi 17mila euro, mentre i recuperi di contributi e ritenute previdenziali INPS vanno oltre i 35mila euro.
In particolare, presso un parrucchiere messinese sono stati ritrovati 2 lavoratori non regolari su 6 presenti, mentre in un panificio nessuno lavorava regolarmente, ma erano tutti in nero. Per queste aziende, i carabinieri hanno proceduto con la sospensione dell’attività imprenditoriale. Stessa situazione anche per una ditta di abbigliamento, per una ditta di materiali edili e per un’azienda edile.

“Il comparto carabinieri Tutela del Lavoro con sede presso la Direzione Territoriale del Lavoro – è l’esortazione – rimane a disposizione della cittadinanza per ricevere denunzie ed eseguire i conseguenti controlli. Anche le Stazioni Carabinieri della città e provincia sono aperte a coloro che vogliano denunciare: l’Organizzazione Territoriale dell’Arma lavora in osmosi con quella Specializzata e tutto verrà comunicato e trattato prontamente”. (Veronica Crocitti)

2 commenti

  1. Il buddace non denuncerà mai e poi mai, si lamenta , minaccia, e poi per campare si inginocchia , Messina non cambierà mai , Carabinieri, Polizia e Procura non avranno mai il buddace dalla loro parte

    0
    0
  2. Il buddace non denuncerà mai e poi mai, si lamenta , minaccia, e poi per campare si inginocchia , Messina non cambierà mai , Carabinieri, Polizia e Procura non avranno mai il buddace dalla loro parte

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007