Milazzo, per Goletta Verde il mare di Ponente non è fortemente inquinato

Milazzo, per Goletta Verde il mare di Ponente non è fortemente inquinato

Serena Sframeli

Milazzo, per Goletta Verde il mare di Ponente non è fortemente inquinato

Tag:

lunedì 27 Luglio 2015 - 07:50

La campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio delle condizioni del mare promuove Milazzo dopo le analisi effettuate a luglio; intanto oggi si attendono i risultati dell’Asp

Sabato mare condannato dai bagnanti per la presenza di topi, sicuramente venuti fuori dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta sulla città venerdì, e domenica mare promosso da Goletta Verde di Legambiente.

Un paradosso per la città di Milazzo?

Goletta Verde è la campagna di Legambiente che si occupa di inquinamento, abusi edilizi, assalti al paesaggio e del monitoraggio delle condizioni del mare. Nelle prime settimane di luglio il laboratorio mobile dell’associazione ha effettuato dei prelievi; i parametri indagati sono soprattutto microbiologici quindi enterococchi intestinal e escherichia coli.

Dai risultati ottenuti si considerano come inquinati i parametri che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia, mentre come fortemente inquinati i risultati che superano più del doppio i valori limite.

Nella provincia messinese sono stati effettuati diversi prelievi: alla foce del fiume Alcantara a San Marco a Calatabiano; alla foce del torrente Termini, contrada Cantone di Barcellona Pozzo di Gotto; a San Saba, contrada Mella; a Milazzo zona Ponente, e a Capo d’Orlando, lungomare Doria.

Nonostante le numerose segnalazioni delle ultime settimane, dalle analisi effettuate da Goletta Verde, Milazzo non risulta fortemente inquinato ma rientra nei limiti previsti dalla legge, così come San Saba e Capo D’Oralando; fortemente inquinate invece le foci dell’Alcantare e del torrente Termini.

Su Milazzo oggi si attendono anche i risultati richiesti da sindaco Formica all’Asp dopo “l’invasione” dei topi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007