Pubblicati sul sito del Comune gli acquisti pubblici e la relazione Consip

Pubblicati sul sito del Comune gli acquisti pubblici e la relazione Consip

Pubblicati sul sito del Comune gli acquisti pubblici e la relazione Consip

Tag:

lunedì 10 Dicembre 2012 - 10:07

Disponibili nella sezione Trasparenza, valutazione e merito. L'attività di controllo è stata svolta sulla base delle informazioni contenute nella documentazione trasmessa dalle strutture organizzative e fornita dai dirigenti e si è proceduto all'acquisizione e controllo di 396 determinazioni dirigenziali

Sono in pubblicazione sul sito www.comune.messina.it, nella sezione trasparenza valutazione e merito, i dati sugli acquisti pubblici e la relazione Consip 2011, curata dallo Staff controllo di gestione del Comune.

Mentre le Amministrazioni centrali dello Stato sono tenute ad aderire alle convenzioni Consip, gli Enti locali possono scegliere se aderirvi e, qualora decidano di procedere autonomamente, sono tenute ad utilizzare i parametri di prezzo/qualità come limiti massimi per l’acquisto di beni e servizi comparabili con quelli offerti nelle convenzioni Consip.

L’attività di controllo è stata svolta sulla base delle informazioni contenute nella documentazione trasmessa dalle strutture organizzative e fornita dai dirigenti e si è proceduto all’acquisizione e controllo di 396 determinazioni dirigenziali; alla verifica della documentazione allegata; all’analisi dei dati contenuti all’interno delle determinazioni; alla verifica a campione dei dati dichiarati attraverso la consultazione ed il raffronto tra le informazioni rilevate dal sito www.acquistiinretepa.it e le attestazioni contenute nella determinazione dirigenziale e nella documentazione trasmessa.

In ordine agli acquisti effettuati in modo autonomo è stata richiesta dettagliata relazione sulle motivazioni, che hanno determinato l’approvvigionamento autonomo.

Dall’esame della documentazione trasmessa è risultato che per gli acquisti in forma autonoma si è proceduto, secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale.

Dalle verifiche effettuate in merito agli approvvigionamenti effettuati nel corso dell’esercizio 2011 sono emerse quattro tipologie di acquisto: in adesione a convenzioni Consip attive; autonomi con utilizzo parametri prezzo/qualità previsti in Convenzioni Consip; mediante l’utilizzo Sistema del Mercato Elettronico della Pubblica amministrazione (MEPA) presente sul portale Consip, www.acquistinretepa.it e infine acquisti di beni e servizi effettuati in modo autonomo, ai sensi del Regolamento Comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007