"La donna, tra diritti fondamentali e pari opportunità"

“La donna, tra diritti fondamentali e pari opportunità”

“La donna, tra diritti fondamentali e pari opportunità”

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2013 - 12:26

La prof.ssa Mariaenza La Torre, Prorettore e Presidente del Comitato Pari Opportunità, ha parlato di “Identità e Diritti: donne dimenticate”, presentando l’argomento sotto l’aspetto giuridico (pluralità di fonti normative, art. 2 della Costituzione) e facendo un excursus storico-letterario sul tema del convegno

Si è svolto stamani nell’Aula Magna dell’Università di Messina un Convegno sul tema “Diritti fondamentali e pari opportunità (fra riconoscimenti, violazioni e tutela)”. L’incontro è stato organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ateneo, su iniziativa dell’ELSA (European Law Students Association).

Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello, che si è soffermato sull’importanza di parlare di un argomento come i diritti fondamentali e le pari opportunità che mai come in questi ultimi tempi devono essere occasione di riflessione e approfondimento, specie per l’ondata di violenza domestica che sta riguardando le donne, è intervenuta la prof.ssa Mariaenza La Torre, Prorettore e Presidente del Comitato Pari Opportunità, che ha parlato di “Identità e Diritti: donne dimenticate”, presentando l’argomento sotto l’aspetto giuridico (pluralità di fonti normative, art. 2 della Costituzione) e facendo un excursus storico-letterario sul tema del convegno.

Il Presidente dell’Elsa, Tosy Martino ha sottolineato che il convegno è stato organizzato nell’ambito dell’Elsa Day, il 20 marzo è infatti la giornata internazionale dell’Elsa per i Diritti Umani e tutte le sezioni locali d’Europa organizzano in questo giorno attività aventi ad oggetto i Diritti Fondamentali dell’uomo.

La prof.ssa Marcella Distefano, docente di Diritto Internazionale del nostro Ateneo, è poi intervenuta su “La tutela della donna nel diritto internazionale” .

Durante il convegno è stato presentato uno spezzone di una rilettura dell’opera “Otello e Desdemona”, con Angelo Campolo e Federica De Cola ( Compagnia teatrale “Daf- Teatro dell’esatta fantasia”) ed è stato proiettato il cortometraggio “Piccole cose senza importanza”, subito dopo sono intervenuti Viviana Carlotta (Associazione “I Fiori di loto”), Teresa Staropoli (Cedav Onlus- Centro donne antiviolenza), Marta Liotta (Associazione Banca del tempo). Infine Angela Busacca del Progetto “GeneRosa” è intervenuta su “Integrazione e accoglienza nel territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007