Mangiare bene per vivere meglio. Il legame tra cuore e alimentazione

Mangiare bene per vivere meglio. Il legame tra cuore e alimentazione

Mangiare bene per vivere meglio. Il legame tra cuore e alimentazione

Tag:

mercoledì 05 Novembre 2014 - 08:17

Al Palazzo della Provincia convegno su cuore e alimentazione con la partecipazione di Slow Food. Al termine si è sviluppato un ampio dibattito che verrà approfondito nel corso di nuovi incontri

Su iniziativa promossa dal Centro Incontri Europei presieduto da Lidia Bentivegna, si è svolto, nel salone degli specchi della Provincia, un interessante meeting dal tema "mangiare bene per vivere meglio". Dopo l'introduzione del Presidente, che ha sottolineato l'importanza di approfondire le conoscenze nella selezione dei giusti principi nutritivi sotto suggerimento della scienza medica, sono intervenuti il dott. Riccardo Cogode, cardiologo, il dott. Francesco Messineo, medico di base ed esperto in scienze della nutrizione, ed il dott. Rosario Gugliotta, Presidente Regionale dell’associazione Slow Food.

LA BUONA ALIMENTAZIONE PREVIENE LE MALATTIE

Cogode ha chiarito con rigore scientifico quanto l'alimentazione incida sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari dimostrando come molti fattori di rischio legati ad abitudini alimentari scorrette possano essere causa di elevata incidenza di inabilità e mortalità soprattutto nei paesi occidentali. Cogode ha inoltre voluto specificare che la medicina basata sulle evidenze oggi non lascia spazio ad interpretazioni personali e che una dieta meno ricca di sodio, zuccheri e grassi animali può influire significativamente nel contrastare l'insorgenza di ipertensione, diabete ed ipercolesterolemia.

Il dott. Messineo, attraverso una carrellata di interessanti slide, ha fatto luce sulla scelta dei principi nutritivi per una dieta correlata al mantenimento di un ottimale stato di salute. In ultimo il dott. Gugliotta, esperto anche nel campo della ricerca sugli integratori alimentari, ha spiegato come sia importante identificare gli alimenti in ordine alle proprietà organolettiche e nutritive tenendo però in doveroso conto anche l'origine di produzione a salvaguardia del territorio e dell'economia locale.

L'argomento ha destato l'interesse di un folto pubblico rappresentato non soltanto dai soci ed un vivace dibattito, che si è acceso subito dopo le relazioni. La Presidente, a conclusione dei lavori, visto il coinvolgimento attivo dei partecipanti, ha proposto un nuovo incontro per approfondire e divulgare più specificamente gli argomenti trattati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007