Convenzione tra ospedali di Mistretta e Cefalù. La Uil: "Danno erariale per Asp Messina"

Convenzione tra ospedali di Mistretta e Cefalù. La Uil: “Danno erariale per Asp Messina”

Redazione

Convenzione tra ospedali di Mistretta e Cefalù. La Uil: “Danno erariale per Asp Messina”

venerdì 26 Novembre 2021 - 09:35

Il sindacato replica alla deputata Amata ed esulta per lo stop alla convenzione

“La convenzione con l’ospedale di Cefalù potrebbe prefigurare un danno erariale per l’Asp di Messina, a fronte di un servizio che ha ricadute limitate per l’utenza dell’ospedale di Mistretta”. Lo dice il segretario della Uil Fpl di Messina, Pippo Calapai, che ha presentato denuncia alla Procura della Corte dei Conti, che a sua volta ha sospeso la convenzione.

Ieri l’allarme lanciato dalla deputata regionale di Fratelli d’Italia, Elvira Amata.

“La convenzione – prosegue Calapai – prevede che il 90% del ‘rod’ (raggruppamento omogeneo di diagnosi, ndr) vada alla Fondazione Giglio di Cefalù mentre i costi ricadrebbero sull’Asp di Messina che non riuscirebbe nemmeno a coprire con la restante parte. Inoltre non è stato mai attivato l’ambulatorio di urologia e la convenzione comprime l’offerta, in termini di posti letto dell’ospedale di Mistretta, contrariamente a quanto previsto dal Decreto Balduzzi. Ciò determinerebbe da un lato un disservizio per i pazienti, e dall’altro un esubero di personale, per effetto della riduzione, destinato ad essere ricollocato in altri ospedali. Siamo pronti a sostenere un confronto pubblico, magari da tenersi presso la città Metropolitana di Messina, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, nella sua qualità di massimo rappresentante della Conferenza dei sindaci. In quella sede enunceremo le fallacità di una convenzione, che i vertici della Sanità regionale hanno sospeso dopo la nostra denuncia alla Procura della Corte dei Conti”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Se a Messina non ci svegliamo ci fregano tutto. La Sanità è un boccone che fa gola per tutto quello che rappresenta sia per finanziamenti diretti che indotto (bar, ristoranti, alberghi).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007