Coronavirus, a Messina aprono i cimiteri. Si entra in ordine alfabetico. Ecco come

Coronavirus, a Messina aprono i cimiteri. Si entra in ordine alfabetico. Ecco come

Francesca Stornante

Coronavirus, a Messina aprono i cimiteri. Si entra in ordine alfabetico. Ecco come

Tag:

mercoledì 06 Maggio 2020 - 13:03

Da venerdì anche a Messina sarà possibile portare un fiore ai propri defunti. Attenzione però alle regole per non restare fuori dai cancelli

Finalmente da venerdì 8 maggio riaprono anche i cimiteri a Messina. Dopo giorni di polemiche e malcontento da parte di chi attendeva questa fase 2 anche per poter portare un fiore sulla tomba dei propri cari, il sindaco De Luca ha firmato anche l’ordinanza che dà il via libera. Come per le ville però ci i saranno però regole ben precise.  Si potrà entrare solo rispettando fasce orarie e ordine alfabetico. E’ stato infatti deciso che ci saranno degli orari specifici in cui poter andare in base alla prima lettera del proprio cognome. Dunque, attenzione a consultare bene l’elenco per non rischiare di rimanere fuori dai cancelli.

Gli orari

Ecco tutto ciò che c’è da sapere. Il Gran Camposanto sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 13, tranne il mercoledì, con ingresso e uscita da tutte le porte di accesso. Stessi orari e giorni anche per accedere al Deposito del cimitero di via Catania. Tutti gli altri cimiteri della città saranno aperti tutti i giorni tranne il giovedì. In questo caso aperture dalle 8.30 alle 13. 

L’ordine alfabetico

Non si potrà però accedere liberamente ma rispettare ordine alfabetico e fasce orarie. Chi ha il cognome dalla A alla I può andare al camposanto dalle 8 alle 9.30. Dalla lettera J alla Q dalle 9.30 alle 11. Mentre dalla lettera R alla Z dalle 11 alle 12.30. Questa regola vale sia per il Gran camposanto che per tutti i cimiteri suburbani. 

10 maggio Festa della Mamma

Eccezione per domenica 10 maggio, giornata della Festa della Mamma. In questo caso l’accesso ai cimiteri sarà consentito dalle 8 alle 16, ma sempre diviso in ordine alfabetico. Dalle 8 alle 10 per i cognomi dalla A alla F, dalle 10 alle 12 per le lettere dalla G alla M, dalle 12 alle 14 per la fascia dalla N alla R e infine dalle 14 alla 6 per i cognomi dalla S alla Z. Ma attenzione: questi orari valgono solo per domenica 10 maggio. 

Guanti e mascherine

Per accedere sarà obbligatorio indossare guanti e mascherine. In ogni fascia oraria possono accedere solo le persone previste per ordine alfabetico in base all’elenco. I visitatori non potranno trattenersi oltre l’orario stabilito per la propria lettera. Per capirci: il signor Bianchi potrà andare in qualsiasi cimitero ogni giorno dalle 8 alle 9.30. In questa ora e mezza potrà trattenersi quanto vorrà, ma non oltre quell’orario.

Nei cimiteri sono inoltre consentite le cerimonie funebri con la partecipazione dei familiari fino a un massimo di 15 persone, come prevede il Decreto del Presidente del Consiglio. E’ possibile anche presenziare alle operazioni di sepoltura e tumulazione. Ricordare sempre di mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti. MessinaServizi si occuperà di eseguire la sanificazione dei cimiteri a giorni alterni.

Articoli correlati

5 commenti

  1. La suddivisione per lettere…mi sembra una ordinanza leggermente idiota.

    0
    0
    1. Fatti venire un’idea migliore

      0
      0
  2. …quindi due coniugi con iniziali differenti non potranno entrare insieme!!!!

    1
    1
    1. Si tiene conto del cognome del marito

      0
      2
      1. Ma parla un dipendente comunale o una miliziana ben informata?

        0
        0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007