Coronavirus, ancora il caso della Renault 4. De Luca attacca tutti

Coronavirus, ancora il caso della Renault 4. De Luca attacca tutti

Francesca Stornante

Coronavirus, ancora il caso della Renault 4. De Luca attacca tutti

Tag:

mercoledì 08 Aprile 2020 - 08:00

De Luca invita Musumeci a non fare il Ponzio Pilato, il Ministro Lamorgese alle dimissioni e il Presidente Conte ad amministrare almeno il condominio

“Ho scritto una lettera d’amore al Ministro dell’Interno per informarla che, Vincenzo Marino, il mio collega sindaco di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta – oltre a pubblicare sui social un video di denuncia – mi ha chiamato per informarmi che la Renault 4, sulla quale una comitiva di artisti di strada sta attraversando la Sicilia in lungo e in largo, era giunta nel nisseno, senza alcuna autorizzazione istituzionale. Mi ero già occupato di questa vicenda quando la Renault 4 era stata avvistata da un autotrasportatore sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria ed era stata ripresa in un filmato che, in poche ore, aveva fatto il giro del web, destando clamore, sorpresa e anche una comprensibile rabbia da parte di chi stava già affrontando le restrizioni della quarantena.

Infatti, alla domanda del Sindaco sul perché della loro presenza a Mazzarino, i viaggiatori hanno semplicemente risposto di essersi messi in viaggio perché ad Aci Trezza vivevano in 8 in una stanza e, non avendo di che cosa nutrirsi, avevano deciso di spostarsi, affermando di essere stati autorizzati a tale spostamento. La circostanza ovviamente non corrispondeva al vero e al Sindaco del Comune di Mazzarino non è rimasto altro da fare se non identificarli, denunciarli, trovare loro un posto dove obbligarli a trascorrere il periodo di isolamento, facendosi carico di fargli eseguire il test tampone e provvedere al vitto ed alloggio per tutta la durata dell’isolamento”.

La saga della Renault 4

Questo è il racconto del sindaco De Luca. Il racconto di una nuova puntata della storia della Renault 4 che sembra ormai un chiodo fisso. Da quando l’auto ha attraversato lo Stretto, i ragazzi della Renault 4 sono stati ripetutamente citati da De Luca come lampante esempio degli scarsi controlli sugli ingressi in Sicilia. Attaccati in maniera spesso strumentale ed esagerata. Nonostante i chiarimenti che erano arrivati immediatamente dopo il loro passaggio da Messina, quando i ragazzi avevano raggiunto Aci Trezza. Non avendo una casa avevano trovato ospitalità presso alcuni amici, dove hanno trascorso la quarantena obbligatoria. In quella piccolissima casa però erano in 8, con un minore. Non potevano più stare lì. E allora tramite un altro conoscente hanno trovato una sistemazione nelle campagne di Mazzarino. Uno spostamento che sicuramente rientra nelle motivazioni urgenti, ma che loro non hanno comunicato. Sono stati multati, ma sono stati anche accolti come ha spiegato anche ieri lo stesso sindaco del comune in provincia di Caltanissetta. Per De Luca però restano un simbolo su cui continuare a battere i pugni.

La denuncia per vilipendio

De Luca si rivolge al Ministro Lamorgese, al Presidente Conte, al presidente Musumeci. «Ecco dimostrata per l’ennesima volta l’assoluta fallacia di un sistema di controlli da voi architettato che è valido solo sulla carta. Persone che entrano in Sicilia e si spostano da un Comune all’altro, esponendo le comunità locali ai rischi di un contagio esponenziale e che costituiscono un problema solo per le massime autorità locali di sanità, i Sindaci, che poi, una volta che se li trovano nel loro territorio, sono costretti a trovare le soluzioni per tutelare la collettività e fare applicare delle disposizioni che, come è ormai dimostrato, sono prive di misure per assicurare la loro concreta attuazione. Avevo già denunciato la totale irregolarità delle prassi con le quali avviene il trasporto dei passeggeri sullo Stretto e per la mia intemperanza, motivata dalla constatazione di una perdurante mancanza di attenzione verso il Sud e la Sicilia, il Ministro degli Interni mi ha denunciato per vilipendio”.

La banca dati di De Luca

“Ho atteso per oltre una settimana che il Governo si pronunciasse sull’unica soluzione in grado di arginare il flusso incontrollato di passeggeri – aggiunge il Primo cittadino – senza ricevere neanche un formale diniego, scontrandomi con la sorda indifferenza da parte delle Istituzioni. Non mi era più consentito attendere oltre, ed è per questo che il 5 aprile ho emesso l’Ordinanza n. 105 con la quale ho istituito ed attivato la banca dati per la registrazione on-line dei passeggeri che attraversano lo Stretto di Messina “Si passa a condizione”. Dopo due giorni di intensa attività per la verifica delle numerosissime domande di registrazione pervenute sia dai pendolari che dai viaggiatori occasionali, oggi il sistema dei controlli previsto nella detta Ordinanza entrerà in vigore e consentirà finalmente ai Sindaci dei Comuni della Sicilia di conoscere, con congruo anticipo, chi sta arrivando nei loro territori e dove trascorrerà il periodo di isolamento, evitando che si ripetano situazioni paradossali come quella che ha vissuto lo stesso Sindaco del Comune di Mazzarino”.

De Luca contro tutti

Alla fine De Luca alza ulteriormente i toni e attacca tutti: il Ministro Lamorgese, il presidente Musumeci, il presidente del Consiglio Conte.

“Almeno una richiesta però vorrei che fosse presa in considerazione dai diretti interessati – conclude De Luca. Signora Ministro, non mi mi permetto più neanche di lasciarle sfoderare l’eventuale ultimo residuo di bon ton istituzionale che le sarà rimasto per garantire agli italiani un bel regalo pasquale: le sue dimissioni da Ministro dell’Interno. Signor Presidente della Regione Siciliana, le rammento che dei Ponzio Pilato, la storia dell’umanità ne è costellata, e spero che lei non contribuisca ad accrescere ulteriormente tale parte del firmamento. Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, quando avrà capito almeno il senso pratico dell’amministrazione di un condominio, mi chiami al suo cospetto, sarò lieto di farle da aiuto inserviente”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. bonanno giuseppe 8 Aprile 2020 09:41

    l’unicu postu unni non si sta taccannu e o tram….. riddiculu

    0
    0
  2. Comunque alla fine lo capisco. Vive nella confusione più totale, non è colpa sua, poverino. Alzarsi dal letto la mattina e non sapere nemmeno quale piede appoggiare per prima a terra. è un dramma per lui. Qualcuno gli dica di non litigare e di fare qualcosa per aiutare Messina sopratutto le strutture ospedaliere Voto Di Luca: – 2 (…..sponsor Renault).

    3
    1
  3. pulizia totale 8 Aprile 2020 10:35

    test antidroga ai politici

    1
    0
    1. Bisogna fare attenzione, per alcuni potrebbero esplodere le provette

      0
      0
  4. salve,
    non v’è dubbio che se sulla questione dell’attraversamento indiscriminato dello stretto vi sono stati e vi sono ancora controlli mancati o fallaci è giusto che il sindaco richiami tutti alle loro resposnabilità a tutti i livelli. ma per questo esitono i canali istituzionali e gli atti amministrativi.
    quello che si vede invece è un deprecabile teatro mediatico,fatto da un inconcludente sproloquio quotidiano fino al delirio, di un uomo preso dal suo ego politico che cavalca la tragedia per le sue mire di potere.
    non è l’unico amministratore locale, per carità; abbiamo altri esempi in giro per l’Italia in questo tristissimo periodo, perfino nella civilissima e produttiva lombardia.
    ma quel che non riesco a perdonare a questo signore è l’atteggiamento da “caudillo” con il quale tratta e comunica, ridicolizzando i miei concittadini (e l’immagine di Messina) che nella stragrande maggioranza hanno dimostrato senzo civico e responsabilità. Al contrario di altre realtà locali ” civili” per antonamasia.
    Forse – mi permetto un umile suggerimento – sarebbe il caso di sproloquiare di meno e lavorare coinvolgendo le forze migliori ed i cervelli messinesi emigrati fuori sede – nonchè i messinesi piu’ illustri e famosi – per promuovere il territorio per il rilancio turistico e tout court economico ed occupazionale quando questa tragica emergenza sarà finita.
    Occorre fare squadra con tutta la comunità metropolitana, già precaria e falcidiata nel tesssuto economico e produttivo dalle tante – e ataviche – aree di crisi.
    Ma mi rendo conto che ci vorrebbe ben altro spessore umano, culturale ed istituzionale di un sindaco “ducetto” diventato ormai macchietta da social.
    Forza Messina …sempre.

    1
    0
    1. Concordo

      0
      0
  5. luca arcadipane 8 Aprile 2020 11:57

    caro de luca perchè non ha trovato lei una sistemazione a quella renault 4 quando è entrata in sicilia e ci han dovuto pensare i privati cittadini che per mia fortuna in questo caso sono seguiti da un sindaco responsabile quale il dottor Marino di Mazzarino?

    1
    0
  6. siamo nella ……………………..A e si parla ancora della Renault 4…dove il prefetto???????????????????????????

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007