Coronavirus, ancora zero controlli sui passeggeri nei porti di Villa e Reggio

Coronavirus, ancora zero controlli sui passeggeri nei porti di Villa e Reggio

Redazione

Coronavirus, ancora zero controlli sui passeggeri nei porti di Villa e Reggio

Tag:

lunedì 30 Marzo 2020 - 17:38

Filt Cgil e Uiltrasporti di Messina continuano a segnalare la mancanza di controlli sui passeggeri che arrivano in città con i mezzi veloci. E parlano anche di un caso di Coronavirus in uno degli equipaggi di Blujet

Persiste la mancanza di adeguati controlli sanitari agli imbarchi mezzi veloci  Blu Jet nei porti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria. In mancanza di interventi si sospenderanno le attività.           

Le segreterie di Filt Cgil e Uiltrasporti hanno segnalato già 5 giorni fa, con una nota formale inviata a tutte le Istituzioni competenti, la mancanza di adeguati controlli sanitari agli imbarchi dei mezzi veloci  Blu Jet nei porti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria.

«Ad oggi constatiamo che nulla è cambiato nonostante l’emergenza sanitaria stia deflagrando anche in Sicilia. Ci risulta che in queste ore un componente degli equipaggi di Blu Jet sia risultato positivo al Covid 19 e quindi invitiamo gli enti preposti e l’azienda a porre subito in essere le procedure previste a tutela dei restanti lavoratori dell’equipaggio o di quanti possano esserne stati a contatto durante il servizio».

Nessuna notizia anche sulle condizioni di un viaggiatore sottoposto lo scorso 26 marzo a controlli medici presso l’ospedale Papardo dopo essere sbarcato a Messina con febbre alta e controllato dal cordone sanitario dislocato unicamente al porto di Messina. 

Il persistere di inadeguati o assenti controlli medico-sanitari presso gli imbarchi di Villa SG e Reggio Calabria, rendono insufficienti gli sforzi posti in campo dalle aziende a tutela dei dipendenti.

Nonostante le segnalazioni alle Istituzioni di questi sindacati, il persistere di tale situazione sarebbe una colpevole omissione ancor più grave se porterà a conseguenze per la salute dei lavoratori marittimi o dell’indotto.

Se con urgenza le Istituzioni competenti non daranno adeguato riscontro ponendo in essere gli interventi necessari, Filt Cgil e Uiltrasporti non escludono, a tutela della salute e della sicurezza di chi opera, a mare e a terra, che si procederà  al blocco cautelativo di tutte le attività di traghettamento veloce tra le sponde dello Stretto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007