Coronavirus. Dai buoni pasto alla raccolta fondi, le iniziative di sostegno a Milazzo

Coronavirus. Dai buoni pasto alla raccolta fondi, le iniziative di sostegno a Milazzo

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. Dai buoni pasto alla raccolta fondi, le iniziative di sostegno a Milazzo

Tag:

venerdì 03 Aprile 2020 - 16:09

Diverse le iniziative avviate nel comune di Milazzo, per fornire aiuto e sostegno ai cittadini in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. I dettagli e come richiedere gli aiuti.

Il comune di Milazzo attiva gli aiuti per i cittadini in difficoltà economica, a causa dell’emergenza coronavirus. Con le risorse messe a disposizione dalla protezione civile, 220.000 euro, è stato dato incarico di predisporre dei buoni pasto per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali del mamertino.

Come richiedere i buoni pasto

I buoni pasto potranno essere richiesti compilando l’apposita modulistica, reperibile presso il sito istituzionale del comune di Milazzo (Clicca qui). Contestualmente è stato avviato anche il bando, necessario ad individuare gli esercizi commerciali del territorio comunale presso i quali utilizzare i buoni. Le istanze dovranno essere inviate, in entrambi i casi, entro le 12.00 del 6 aprile all’indirizzo e-mail buonospesa@comune.milazzo.me.it

«L’Ufficio dei Servizi Sociali –si legge in una nota del comune- dovrà individuare i beneficiari assegnando priorità a chi non è già destinatario di un altro sostegno pubblico, come il reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali. Particolare attenzione sarà quindi riconosciuta alla condizione di disoccupazione causata della crisi Covid-19, ai dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, ai precari, ai lavoratori autonomi in crisi».

Un fondo solidale per l’emergenza

Per fronteggiare le difficoltà economiche generate dall’emergenza coronavirus, inoltre, il comune ha avviato una raccolta fondi. Già attivo il conto corrente “Covid-19 Milazzo Solidale”. Le donazioni potranno essere effettuate attraverso un bonifico all’IBAN Covid 19 – Milazzo Solidale Coord.IBAN: IT53-G-05034-82290-000000003338

«La solidarietà in questo momento sta tenendo unito il paese –ha dichiarato il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica– Ritengo che da questa drammatica situazione si possa uscire ancora più fortificati. Mi accorgo che tanti concittadini si sono messi a disposizione per dare il loro contributo nei confronti di coloro che hanno bisogno. Ad esempio, grazie al duro lavoro della Lute (Libera università della terza età) e dei volontari, è iniziata la consegna delle mascherine alle persone più fragili e quindi più esposte al rischio».

«Chiediamo a tutti –ha aggiunto Formica- di avere pazienza, ogni telefonata sarà ascoltata. Un ringraziamento al gruppo locale della protezione civile che, tra le altre cose, ha consegnato ai bambini delle famiglie con difficoltà economiche i tablet, indispensabili per seguire le lezioni. Il ringraziamento più grande, inoltre, va ai cittadini che con fatica continuano a rimanere a casa e a rispettare le regole. Se oggi il coronavirus continua a restare lontano da Milazzo è soprattutto merito loro».

Rimanere a casa, gli esercizi che consegnano a domicilio

Intanto sul sito del comune è stata resa nota la lista aggiornata degli esercizi commerciali che effettueranno consegne a domicilio (Clicca qui). L’invito, ancora una volta, è a limitare gli spostamenti al minimo possibile e ad usufruire dei servizi messi a disposizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007