Coronavirus, l'Asp si organizza. Al Policlinico pronte stanze di isolamento

Coronavirus, l’Asp si organizza. Al Policlinico pronte stanze di isolamento

Carmelo Caspanello

Coronavirus, l’Asp si organizza. Al Policlinico pronte stanze di isolamento

Tag:

martedì 04 Febbraio 2020 - 16:59

L'Azienda sanitaria provinciale ha istituito un tavolo permanente per approntare le sinergie di contrasto al possibile contagio nel messinese

MESSINA – L’Azienda sanitaria provinciale ha istituito un tavolo tecnico permanente per approntare le sinergie di contrasto al possibile contagio da coronavirus nel messinese. L’incontro è stato convocato dal direttore generale dell’Asp Paolo La Paglia. Sono state date indicazioni in merito all’approvvigionamento dei dispositivi di protezione per le strutture di competenza dell’Asp. Sono stati previsti dei punti di prelievo presso i pronto soccorso, a cui potranno accedere tutti gli operatori. I dettagli sono stati forniti dal direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provincia Domenico Sindoni.

Le strutture sanitarie si sono attivate per non farsi cogliere impreparate. Il direttore sanitario del Policlinico universitario Antonino Levita ha comunicato che l’ospedale può contare su stanze di isolamento per eventuali necessità. Al Papardo è attiva la postazione Ecmo “e l’Azienda – spiega il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi – ha acquistato un nuovo kit, disponibile entro pochi giorni e sarà in grado di fare la diagnosi virologica real time”.

I medici di famiglia hanno ricevuto precise direttive al fine di scongiurare affollamenti nei pronto soccorso. Al contempo – spiega il presidente dell’ordine dei medici di Messina, Giacomo Caudo – potranno tranquillizzare i cittadini sui comportamenti da adottare.

Per quanto riguarda le farmacie, il presidente di Federfarma Messina Giovanni Crimi ha assicurato che ai cittadini saranno divulgate “le norme di buona prassi da tenere”.

Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente nei prossimi giorni. Intanto si continua a puntare sulla normale campagna di vaccinazione antinfluenzale. Nel corso dell’incontro è stato specificato che “ad oggi, tutti i 452 casi guariti erano tutti vaccinati, permettendo la vaccinazione antinfluenzale una prognosi comunque più favorevole”.

Alla riunione tecnica sono intervenuti anche rappresentanti dell’Irccs Bonino Pulejo e del 118.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007