Coronavirus. Lavorare in sicurezza è possibile, grazie al CPT di Messina

Coronavirus. Lavorare in sicurezza è possibile, grazie al CPT di Messina

Emanuela Giorgianni

Coronavirus. Lavorare in sicurezza è possibile, grazie al CPT di Messina

Tag:

domenica 19 Aprile 2020 - 08:22

#coronavirus Il CPT di Messina sottoscriverà un protocollo con le aziende per lavorare in sicurezza, contrastando il Covid-19.

I cantieri edili della provincia di Messina, alla ripresa delle attività produttive, ripartiranno nella massima sicurezza degli ambienti e luoghi di lavoro, grazie ad una attenta analisi e ad un lavoro meticoloso svolto dallo staff tecnico della Commissione Paritetica Nazionale dei CPT.

Le procedure sulla sicurezza

Tutto ciò è scaturito a seguito dell’emanazione dei vari DPCM, del Decreto condiviso del Ministero delle Infrastrutture del 19 Marzo u.s. e la sottoscrizione delle parti sociali, facendo emergere la necessità di emanare delle procedure sulla Sicurezza sul Lavoro in base a delle linee guida rigide, ma attuative che sono state validate dalle Parti Sociali Nazionali. Dette procedure, già emanate all’inizio della Pandemia causata da COVID-19 e sottoscritte con alcune aziende che avevano deciso di non bloccare le proprie attività produttive, sono state implementate nei giorni scorsi.

Il CPT di Messina

Il CPT di Messina (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni sui luoghi di lavoro) le ha fatte proprie e ha già avviato, con tutte le aziende che dovranno riavviare o aprire i nuovi cantieri, detto protocollo: “Le imprese edili e quelle dell’indotto – dice il vice presidente del CPT di Messina, Mario Mancini – devono adottare il suddetto protocollo di regolamentazione all’interno dei propri cantieri e dei luoghi di lavoro e, stando alle norme previste dai decreti governativi, devono anche applicare le misure di precauzione elencate, in modo dettagliato, nel documento, per tutelare la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro nell’ambito della pandemia da Covid-19. Abbiamo già avviato detta attività nei giorni scorsi – ha continuato il vice presidente del CPT – e ne abbiamo potuto verificare l’efficacia in un cantiere dell’autostrada A/19 Messina – Catania, quello inerente i lavori di ripristino della frana di Letojanni; nell’ambito della ricostruzione del Ponte Calderà e nelle operazioni di sorveglianza autostradale. Se questo protocollo verrà rispettato rigorosamente, sotto l’egida dei tecnici del CPT, che ogni giorno visitano i cantieri della nostra provincia, sicuramente avremo risultati eccezionali dal punto di vista della sicurezza e salute dei lavoratori.

Per questo motivo, chiederemo, a S.E. il Prefetto, così come in passato è stato fatto in occasione di due morti contemporanee, avvenute a Patti e a Messina, di sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti nella Sicurezza sul Lavoro nei cantieri edili, ad attuare le misure previste da detto protocollo.

Servizio gratuito per tutte le ditte

Il CPT di Messina – ha concluso Mario Mancini – effettuerà, a titolo completamente gratuito, questo servizio a tutte le ditte e stazioni appaltanti, grazie anche ad una convenzione della Legge Regionale 20/07, a suo tempo sottoscritta con tutte le stazioni appaltanti, operanti sul territorio provinciale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007