Coronavirus. L'epidemiologo: "Tutte inutili le misure per la riapertura tranne 3"

Coronavirus. L’epidemiologo: “Tutte inutili le misure per la riapertura tranne 3”

Dario Rondinella

Coronavirus. L’epidemiologo: “Tutte inutili le misure per la riapertura tranne 3”

Tag:

giovedì 28 Maggio 2020 - 09:00

Le uniche misure efficaci anti-contagio sono, e restano, tre: il distanziamento sociale, l'uso delle mascherine e il lavaggio delle mani".

Le regole imposte dal governo per la riapertura di esercizi commerciali, palestre, e altri luoghi aperti al pubblico “sono tutte inutili, e in alcuni casi anche dannose per la salute. Le uniche misure efficaci anti-contagio sono, e restano, tre: il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e il lavaggio delle mani“.

Ne è convinto l’epidemiologo Donato Greco, per 30 anni a capo del Laboratorio di Epidemiologia dell’Istituto superiore di sanità, poi direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute dal 2004 al 2008, oggi consulente Oms, che boccia senza appello le “sanificazioni, con tanto di marziani in tuta bianca ‘armati’ di idro-fucili nebulizzatori, l’uso di disinfettanti chimici, spesso nocivi per la salute, l’uso dei guanti di lattice, per non parlare di pratiche quali ‘l’imbustamento’ imposto ai parrucchieri di borse o effetti personali del cliente”.

Greco, promuove dunque solo “le mascherine, la distanza di sicurezza e il lavaggio delle mani” e si chiede “che ce ne facciamo dei disinfettanti e delle sanificazioni a tutto spiano? Bisogna distinguere l’ambiente sanitario, l’ospedale, dalla nostra casa, dal luogo di lavoro, dai parchi giochi dei bambini. Le regole necessarie non sono le stesse”, ammonisce.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007