Coronavirus Messina, scatta la denuncia contro "gli odiatori" social

Coronavirus Messina, scatta la denuncia contro “gli odiatori” social

Alessandra Serio

Coronavirus Messina, scatta la denuncia contro “gli odiatori” social

Tag:

mercoledì 18 Marzo 2020 - 21:19

Presi di mira sui social, i professionisti messinesi citati erroneamente nelle “liste” di sciatori messinesi rientrati dalla vacanza senza auto isolarsi hanno denunciato gli odiatori. I primi accertamenti fanno sospettare un’unica regìa.

Parallelamente agli accertamenti sugli sciatori messinesi di ritorno dal Trentino, ha preso il via anche l’inchiesta parallela sulla campagna d’odio scatenata sui social contro gli effettivi o i presunti sciatori.

Molti professionisti, colpevoli soltanto di essere noti come appassionati di sci o di aver pubblicato foto sui propri profili social di passate settimane bianche, si sono ritrovati inseriti in liste di nomi e cognomi che hanno continuato a circolare prima sulle chat poi su Facebook.

“La nostra vita è diventata impossibile – racconta uno di loro – riceviamo continue telefonate di amici e parenti preoccupati per la nostra e la loro salute, e messaggi di indignazione e minacce, abbiamo paura per noi e i nostri cari”.

Diversi già ieri hanno smentito la notizia, dalle loro pagine Facebook, ma i loro nomi hanno continuato a circolare anche oggi, con tanto di foto, e non sono mancate le risposte e i commenti di chi non ha voluto credere neppure alle smentite, invocando misure severe.

Alcuni di loro si sono perciò decisi a denunciare l’accaduto all’autorità giudiziaria. Tra loro gli avvocati Santi Delia, Nino Cacia e Carlo Carrozza, l’ingegnere Giovanni Cardillo e il medico Simona Calogero. Di seguito spiegano perché.

“Nessuno di noi ha preso parte alla settimana bianca nel periodo tra il 29 febbraio ed il 7 marzo 2020, né a Madonna di Campiglio né in altre località sciistiche. Tutti i professionisti abbiamo continuato, nel predetto periodo, ad esercitare la loro attività lavorativa a Messina, con la diligenza e l’impegno di sempre.

Pertanto, non abbiamo – né avremmo potuto mai – mettere in pericolo l’incolumità di tutti coloro con i quali siamo entrati in contatto in questi ultimi 10 giorni (familiari, assistiti, collaboratori, amici).

Purtroppo, il comportamento di quanti (noti ed ignoti) – senza alcuna verifica della fondatezza delle informazioni ricevute – hanno pubblicato o inviato a mezzo sms o whatsapp anche i nostri nomi, condannandoci alla gogna mediatica, sta arrecando innanzitutto sconforto e panico nella popolazione e da ultimo ingenti danni all’immagine.

Motivo per il quale gli scriventi abbiamo già adito le competenti Autorità Giudiziarie per l’ottenimento degli opportuni provvedimenti a tutela dei nostri diritti.”

E’ stato costretto a smentire attraverso i social anche il dottor Alessandro Stagno d’Alcontres, gettonato dentista, che non ha preso parte alla vacanza, ma anche lui è finito nelle “liste” circolate, in versioni diverse e a più riprese. “Nessuno della nostra famiglia è andato a sciare – ha precisato il professionista – eravamo presenti in studio come molti pazienti sanno. In questo così triste momento siamo molto rattristati e preoccupati per il nostro paese, i nostri cari, i nostri pazienti ed il nostro lavoro”.

“Restiamo a casa e facciamo il nostro dovere”, esorta il dottore, che spiega di aver effettivamente programmato e prenotato la settimana bianca, disdetta ben prima della data prevista per la partenza.

Proprio il fatto che alcuni dei nomi inseriti erroneamente nelle liste erano di persone che avevano effettivamente preventivato la vacanza, pur non essendo poi partite – è uno degli elementi già seguiti come indicazioni dalle prime indagini.

Insieme, è emerso un altro dato: risalendo la catena dei post e dei messaggi chat, si individuano profili di soggetti del tutto estranei e lontani dalla cerchia di frequentazioni dei nomi presi di mira, ma tutti legati a loro volta da un unico comune denominatore. Da qui il sospetto che dietro la “campagna d’odio” ci sia una vera e propria regìa e non soltanto movimento spontaneo che si è auto alimentato attraverso i social e la legittima paura dei cittadini.

Articoli correlati

Un commento

  1. Buon giorno, “l’odio” legittimo scaturito nei social da parte di molti facebookisti, non è scaturito dal fatto che si sono fatti la vacanza sulle dolomiti, bensì dal fatto che al loro rientro, non si sono autodenunziati, non solo ma hanno continuato a svolgere le loro attività ludiche e lavorative in modo del tutto tranquilla, pensando che il loro papale cognome e la loro potenza messinese li rendesse autoimmuni da questo virus.
    Rendere pubblici, i nomi e i volti corretti, non li avrebbe portati alla gogna (ci sono comunque perché i media sparano a zero su tutti), bensi a far capire a terze persone se sono stati a contatto con gli “scalatori” , per poi autodenuanziarsi. Non postando i nomi corretti, oltre ad innescare odio legittimo, paura, sgomento e dubbi se sono stati a contatto con terze persone , e gli untuosi che non si sono autodenziati sono la prova, si è creato un odio mediatico nei confronti di De luca che pur di fare audience nel promettere i nomi, ha recato ulteriore instabilità nel minacciare i cittadini di pesanti ammende per una libera e solitaria corsetta sulla pista ciclabile, creando confusione fra il “babbiu” e la difesa mediatica della gente papale a cui non può volutamente calpestare i piedi. E se lo sciatore fosse stato un venditore ambulante o un dipendente comunale delle liste opposte…..

    11
    7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007