Coronavirus. Milazzo, come trascorreranno l'estate i bambini? La mozione

Coronavirus. Milazzo, come trascorreranno l’estate i bambini? La mozione

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. Milazzo, come trascorreranno l’estate i bambini? La mozione

Tag:

martedì 19 Maggio 2020 - 15:26

Come trascorreranno l’estate, i bambini del comune di Milazzo? La mozione del presidente del consiglio comunale, Gianfranco Nastasi.

Sguardo rivolto verso la stazione estiva, nel comune di Milazzo. Nello specifico, l’attenzione è rivolta soprattutto ai giovanissimi. Sono loro, infatti, che hanno maggiormente sofferto del distanziamento sociale voluto per affrontare l’emergenza coronavirus.

L’emergenza coronavirus vissuta dai bambini

Il presidente del consiglio comunale, Gianfranco Nastasi, ha presentato una mozione con la quale impegna l’amministrazione comunale “a predisporre senza indugio progetti ,anche con il concorso di enti del terzo settore, società, soggetti pubblici e privati, per l’attivazione di Centri Estivi, da svolgersi , preferibilmente, nelle strutture scolastiche diffuse nel territorio, secondo le linee-guida fornite dal governo”.

Gianfranco Nastasi, presidente del consiglio comunale.

Il documento è stato sottoscritto anche dai consiglieri Maisano, Capone, Oliva, Bagli, Coppolino, Cocuzza e Saraò. Nel testo si legge che “la lunga clausura forzata determinata dalla pandemia non è stata facile per nessuno ma coloro che certamente stanno soffrendo di più in questo periodo sono senz’altro i bambini ai quali viene in qualche modo vietato di essere tali”.

Nel documento viene sottolineato come i giovanissimo non abbiano potuto avere contatti concreti, non solo con i propri coetanei ma anche con i nonni. Momenti di relazione e socializzazione importanti, che contribuiscono fortemente allo sviluppo dei bambini.

Partire con i centri estivi, nel rispetto del Dpcm

«Da qui la necessità, in linea con quanto previsto dal DPCM 17 maggio scorso –si legge ancora nel documento- di adottare iniziative finalizzate alla riapertura dei centri estivi a far data dal 1 giugno 2020, per restituire ai bambini ed ai ragazzi la trama dei contatti e delle esperienze, mancata per effetto dell’isolamento dei mesi scorsi. Iniziative supportate da un apposito stanziamento di 185 milioni di euro e delineate da apposite linee guida».

Il testo completo della mozione può essere consultato sui canali istituzionali del comune di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007