Coronavirus. Rometta: #Andràtuttobene, si conclude il concorso di disegni

Coronavirus. Rometta: #Andràtuttobene, si conclude il concorso di disegni

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. Rometta: #Andràtuttobene, si conclude il concorso di disegni

Tag:

venerdì 10 Aprile 2020 - 17:25

Si conclude il concorso, lanciato nel romettese e dedicato ai bambini, sul tema della quarantena e pensato per far affrontare al meglio l’emergenza ai più piccoli. I disegni inviati dai bambini.

#Andràtuttobene. Questo l’hashtag che ha fatto da tema centrale all’iniziativa lanciata nel comune di Rometta. Si tratta di un concorso artistico rivolto ai bambini, che si è da poco concluso sancendo i migliori in assoluto ma che prevedrà una premiazione per ogni singolo partecipante.

Affrontare con serenità l’emergenza

L’invito è stato quello di elaborare striscioni e disegni, con lo scopo di far affrontare con serenità l’emergenza coronavirus ai più piccoli del comune tirrenico. I lavori sono stati giudicati da una giuria composta dall’assessore Nino Cirino e composta da Raffaele D’Amuri, Alessandro Previti, Domenico Romano e Tania Mastronardo. A loro si è poi affiancata, nelle vesti di coordinatrice per la pubblicazione online delle opere, la consigliera Nives Russo.

Il voto della giuria, che è andato da 0 a 100, è valso il 50% del voto finale. Il restante 50% è stato ottenuto tramite i social, registrando i “mi piace” dei romettesi che hanno seguito l’iniziativa. I primi tre classificati sono, dunque, Emma Merlino con 649 voti, Alessandro Micali con 631 voti e Giulia Comingo con 620 voti.

«Questo progetto, che è nato anche grazie alla proposta di Domenico Romano –spiega il sindaco Nicola Merlino- si affianca a diverse altre iniziative, rivolte ai più piccoli e studiate appositamente per aiutarli a vivere con serenità e tranquillità questo periodo. Abbiamo anche lanciato un concorso di poesia, esteso a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Saponara, nei prossimi giorni annunceremo i vincitori».

Finita l’emergenza, una festa per tutti i bambini

I bambini che hanno presentato i propri disegni, ha poi aggiunto il primo cittadino, saranno tutti premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà una volta terminata l’emergenza coronavirus.

«Sarà una grande festa dedicata a tutti i nostri bambini –spiega ancora Merlino- Inoltre al termine dell’emergenza realizzeremo un calendario che racconterà come Rometta ha affrontato questo periodo. Nel calendario inseriremo le foto e le poesie ricevute dai bambini».

Le iniziative nel romettese

Intanto nel romettese sono diverse le iniziative avviate per far fronte all’emergenza, soprattutto relativamente alle difficoltà economiche di tanti cittadini. Tra queste, quella accolta con maggior partecipazione riguarda l’allestimento di un banchetto presso il comune nel quale donare o ritirare generi alimentari in base alle proprie possibilità. Avviata anche la distribuzione di buoni pasto e una raccolta fondi per estendere gli aiuti a tutti i romettesi in stato di necessità.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007