Coronavirus. S. Agata Militello, presidi sul territorio e incontro con i sindaci

Coronavirus. S. Agata Militello, presidi sul territorio e incontro con i sindaci

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. S. Agata Militello, presidi sul territorio e incontro con i sindaci

Tag:

lunedì 09 Marzo 2020 - 07:30

È previsto per oggi un incontro per stabilire gli interventi per l’attuazione e la garanzia delle misure disposte con il Dpcm dell’ 8 marzo firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Si incontreranno oggi, presso il comune di Sant’Agata Militello, il sindaco Bruno Mancuso, la giunta, il comandante della polizia locale e il responsabile del servizio di protezione civile comunale.

Il Dpcm e le disposizioni per il territorio

Tema dell’incontro saranno gli interventi da attuare, così da garantire il rispetto delle misure disposte con il Dpcm dell’8 marzo firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del coronavirus.

«Si rammenta a tutti quanto già disposto dalle autorità nazionali –ha dichiarato Mancuso– e da un’apposita ordinanza del Presidente della regione siciliana in fase di notifica ai Prefetti, ai Questori ed ai 390 sindaci dell’Isola, con l’obbligo assoluto per chi arriva in Sicilia dalle zone rosse, con qualsiasi mezzo, di informare il medico di base e porsi in auto isolamento. Nella sua ordinanza, il governatore richiama le competenze comuni a tutte le regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello statuto siciliano, che conferiscono al presidente della regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità».

Presidi e controlli

Uno degli obiettivi principali, ha spiegato Mancuso, sarà tenere sotto stretta osservazione gli arrivi dalle regioni del nord Italia individuate come zone rosse della diffusione del Covid-19.

«A tal fine –dichiara ancora Mancuso- attueremo a livello municipale tutti i presidi di controllo necessari. Siamo in stretto contatto con le forze di polizia locali per intensificare i controlli. Inoltre è stato disposto un controllo costante alla stazione di Sant’Agata Militello, da parte della polizia locale, sui passeggeri provenienti dal nord che scendono a Sant’Agata. A questi saranno chiesti generalità, destinazione e telefono. Si invita pertanto la cittadinanza tutta a collaborare con le autorità comunali, ed i gestori di locali pubblici ed attività commerciali di attenersi alle norme in vigore».

L’incontro con i sindaci

Intanto per martedì 10 marzo è previsto un incontro con tutti i sindaci del distretto socio sanitario 31, di cui Sant’Agata Militello è capofila. Tra gli invitati anche i vertici dell’Asp e del presidio ospedaliero. Si tratterà di un incontro propedeutico a stabilire l’attivazione di misure condivise per il contenimento del rischio di contagio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007