Coronavirus. S. Agata Militello, riapre il cimitero: accessi limitati e orari di apertura

Coronavirus. S. Agata Militello, riapre il cimitero: accessi limitati e orari di apertura

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. S. Agata Militello, riapre il cimitero: accessi limitati e orari di apertura

Tag:

mercoledì 29 Aprile 2020 - 16:04

Riapre il cimitero anche nel comune di Sant’Agata Militello. Gli orari di accesso e le modalità, studiate per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Anche a Sant’Agata Militello riapre il cimitero, con l’avvicinarsi della fase 2 dell’emergenza coronavirus. Dal 30 aprile sarà possibile, quindi, accedere al cimitero e visitare i propri defunti. Saranno presenti, tuttavia, diverse regole da seguire così da garantire il rispetto delle norme previste per far fronte all’emergenza. A stabilirlo è sindaco Bruno Mancuso, con una propria ordinanza.

Visite limitate e controllo degli accessi

Il cimitero sarà accessibile dalle 8.00 alle 12.00 nei giorni feriali, con chiusura la domenica e i festivi. Sarà possibile accedere, così da garantire un maggiore controllo, solo dal cancello principale. Le visite potranno durare non oltre i 30 minuti, con un massimo di due familiari per defunto. Permane l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine e del distanziamento di almeno un metro tra le persone. A vigilare sarà il custode del cimitero, che dovrà anche far rispettare le disposizioni previste.

«La situazione sanitaria riscontrata nel territorio comunale –dichiara Mancuso- consente che si possa tornare ad una graduale fruibilità del cimitero, seppur regolamentata nei tempi e nei modi, tale da garantire comunque le condizioni igienico sanitarie a tutela della salute di coloro che intendano recarsi presso queste strutture e il rispetto del divieto di assembramento, sia all’esterno che all’interno del cimitero comunale. Restano fermi –aggiunge- il rispetto del divieto di celebrazioni, comprese quelle funebri, se non con le modalità e i contingentamenti previsti dal DPCM, nonché dell’ulteriore limitazione della mobilità nei giorni festivi».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007