Coronavirus. Scuola, a Messina Dad fino al 23. De Luca: "Non mi adeguo alla decisione della Regione"

Coronavirus. Scuola, a Messina Dad fino al 23. De Luca: “Non mi adeguo alla decisione della Regione”

Carmelo Caspanello

Coronavirus. Scuola, a Messina Dad fino al 23. De Luca: “Non mi adeguo alla decisione della Regione”

mercoledì 12 Gennaio 2022 - 20:36

A Palermo l'annuncio del ritorno in presenza dell'assessore Lagalla ma molti sindaci firmano l'ordinanza di chiusura. Ecco cosa accade in città

MESSINA – Nel mondo della scuola il caos regna sovrano. Si è registrato un pomeriggio convulso. Da Palermo l’assessore Lagalla annuncia che giovedì 13 si torna in classe con Dad solo in casi straordinari. Ma non sarà così in molti Comuni siciliani, nei quali i sindaci hanno comunque firmato una ordinanza di chiusura. A Messina il sindaco ha confermato l’ordinanza del 9 gennaio (con la quale si revoca quella del 7) che dispone, in seguito all’escalation dell’emergenza covid e del parere dell’Asp, dal 13 sino al 23 gennaio incluso, la sospensione delle attività didattiche in presenza. Il provvedimento vale per gli Istituti comprensivi e scolastici pubblici, privati e paritari di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, micronido, sezioni primavera e gli asili in casa. In questo periodo gli Istituti scolastici sono tenuti a garantire lo svolgimento delle attività didattiche mediante la did o la dad, salva sempre la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

La conferma è giunta nel corso della diretta serale dal Coc (il Centro operativo comunale). “Lagalla – sbotta Cateno De Luca – aveva annunciato il ritorno in classe auspicando che il sindaco di Messina si adeguasse. Ma io – prosegue il primo cittadino – ho risposto rincarando la dose. Che non mi adeguo in quanto mi sono assunto delle responsabilità e non mi tiro indietro di fronte ad una situazione fuori controllo, a partire dai posti letto che sono di fatto saturi. Per non parlare del tracciamento. E degli screening che si sarebbero dovuti fare prima di tornare in classe. Per quanto riguarda la scuola – incalza il sindaco – la mia ordinanza non è stata ancora impugnata. Ci troviamo dinanzi ad una situazione politica. E quello che si è registrato a Palermo è stato un siparietto…”. De Luca ha ribadito che “Messina ha numeri da zona rossa. Ed io tutelo i miei cittadini”.

La decisione adottata dal Comune di Messina è stata seguita anche da altri due capoluoghi di provincia siciliani: Palermo e Catania. E non solo.

L’assessore all’emergenza Dafne Musolino ha sciorinato i numeri da zona arancione-rosso di Messina. “Nella settimana dal 2 al 9 gennaio – spiega – si sono registrati 3.153 contagi con una incidenza di 1397,9 per 100mila abitanti”. Musolino ha anche dato i numeri dei vaccinati in città: “La percentuale è bassa, del 68,49 su tutta la popolazione e dell’81,7 nella fascia che va dai 12 ai 60 anni”.

8 commenti

  1. Da un Natale, di rinascita per editto reale, alla chiusura di tutte le scuole del regno.
    Toglietegli il microfono, pensa di essere interessante.

    20
    6
  2. Antonio La Fauci 12 Gennaio 2022 21:21

    Ok la decisione. Ma per coerenza non si deve dichiarare Messina zona rossa o quantomeno arancione? Forse risulterebbe una decisione impopolare…E allora la scuola tanto per non dire che non fa nulla…

    10
    4
  3. la politica non è un mestiere ma servire nel senso di essere a disposizione non di servirsi di servitori a comando

    7
    4
  4. Nidi e asili pubblici: chiusi. Nidi e asili privati: chiusi. Asili privati con licenza di ludoteca: regolarmente aperti. A Messina basta pagare, insomma.

    0
    0
  5. scolaro.stefano1@gmail.com 13 Gennaio 2022 08:34

    Vedremo dopo il ricorso cosa decide la legge

    5
    5
  6. Marcella Millimaggi 13 Gennaio 2022 08:49

    E’ un dato di fatto che a Messina i numeri si giochino solo al lotto o si facciano ma….da circo delle vanità

    4
    4
  7. Adesso abbiamo l’ assessore Musolino che per dare man forte alle” scelte” del sindaco ,sciorina i numeri dei contagi 🤔…….c ‘ era già in questo caso TEMPOSTRETTO che ogni giorno ci dà i numeri ( quelli ESSENZIALI però) di aggiornamento sulla PANDEMIA e da parte dell’amministrazione e del sindaco era TUTTO OK tant’è è che c’ era la RINASCITA all’. ORIZZONTE 😳🤔… Non mi sono MAI piaciuti i cambiamenti a” MODO SUO”😡…..ha fatto la guerra all’ASP solo per LA PAGLIA…😏..e .ora che non funziona nuovamente si DISSOCIA SOLTANTO togliendo l’AIUTO della Messina Social City che poteva dare ristoro in un momento di carenza di personale ….. anziché aprire il COC apra il 🧠e faccia il 😈in quattro per aiutare la popolazione che patisce le file interminabili SENZA assistenza , SENZA controllo, perché assembramenti ovunque per l’ orrenda disorganizzazione che nonostante gli ANNI che stanno passando è SEMPRE PEGGIORE 😡

    4
    6
  8. De Luca non si adegua mai. È semplicemente inadeguato.

    11
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007