Coronavirus. UniMe: Evitare il contagio tra bambini, potrebbero essere positivi asintomatici

Coronavirus. UniMe: Evitare il contagio tra bambini, potrebbero essere positivi asintomatici

Redazione

Coronavirus. UniMe: Evitare il contagio tra bambini, potrebbero essere positivi asintomatici

Tag:

lunedì 11 Maggio 2020 - 10:21

Il lavoro, disponibile on line in forma gratuita, ha coinvolto i docenti e studiosi Stefano Passanisi, Fortunato Lombardo, Giuseppina Salzano e Giovanni Battista Pajno

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, connessa alla pandemia da Covid 19, la ricerca prosegue. In quest’ottica, l’Università di Messina ha fornito il proprio contribuito mediante uno studio relativo al settore della pediatria.

E’ stato pubblicato sulla rivista “Frontiers in Pediatrics” (Frontiere in pediatria, fattore d’impatto 2.349), ed è stato effettuato dalla squadra di Diabetologia pediatrica dell’Unità operativa complessa di Pediatria (al Policlinico universitario di Messina).

Il gruppo ha fornito un contributo alla ricerca scientifica applicata all’emergenza sanitaria del Covid 19 intitolato “Are children most of the submerged part of Sars-Cov-2 iceberg?” (I bambini sono la maggior parte del sommerso dell’iceberg Sars Cov 2?).

Il lavoro, disponibile on line in forma gratuita, ha coinvolto i docenti e studiosi Stefano Passanisi, Fortunato Lombardo, Giuseppina Salzano e Giovanni Battista Pajno, i quali sostengono la teoria secondo cui la popolazione pediatrica possa rappresentare la maggior quota della parte sommersa dell’iceberg Sars-Cov-2 e, pertanto, giocare un ruolo cruciale nella trasmissione dell’infezione nella comunità.

Sebbene, ad oggi, in tutto il mondo, oltre 3 milioni di persone siano già state diagnosticate come affette da Sars-Cov-2, tra gli studiosi persiste il forte sospetto che essi rappresentino soltanto la punta dell’iceberg.

Pochi bambini infettati, dato sottostimato?

I dati disponibili rilevano che il tasso di bambini infettati è piuttosto basso. Tuttavia è possibile che la reale prevalenza dell’infezione in età pediatrica sia sottostimata. In molti Paesi, infatti, le indagini diagnostiche sono riservate ai soggetti sintomatici e, come evidenziato dalla stragrande maggioranza degli studi, i bambini che contraggono Sars-Cov-2 risultano per lo più asintomatici o presentano quadri clinici di lieve entità. L’interazione fra la risposta immunologica dell’ospite e i meccanismi patogenetici del virus potrebbe essere la chiave di volta per comprendere questo fenomeno. E’ possibile, quindi, che molti bambini potenzialmente infettati sfuggano ai protocolli diagnostici.

“Evitare la trasmissione virale”

“Evitare la trasmissione virale tra la popolazione pediatrica – sostengono unanimemente gli autori dello studio – potrebbe rappresentare uno strumento essenziale per frenare, con ulteriore e rafforzata concretezza, la diffusione, anche futura, del coronavirus”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007