Coronavirus. Unione Universitari: “Nuovi fondi a sostegno degli studenti in difficoltà”

Coronavirus. Unione Universitari: “Nuovi fondi a sostegno degli studenti in difficoltà”

Emanuela Giorgianni

Coronavirus. Unione Universitari: “Nuovi fondi a sostegno degli studenti in difficoltà”

Tag:

domenica 14 Giugno 2020 - 09:00

L’emergenza Coronavirus ha colpito duramente le famiglie, rendendo un rischio concreto la diminuzione delle iscrizioni all’Università, per questo l’Unione degli Universitari Messina ritiene necessarie nuove forme di sostegno per garantire a tutti la possibilità di iniziare i propri studi o di continuarli.

Il successo dell’Università di Messina

“L’Università di Messina si è dimostrata capace nella gestione dell’emergenza, nel giro di un paio di settimane la complessa struttura universitaria si è trasferita completamente online. E siamo davvero contenti che siano stati prorogati i termini per il pagamento delle tasse.
Serve però che i tanti fondi annunciati dal governo vengano utilizzati per sostenere gli studenti e le studentesse più in difficoltà; anche le regioni dovranno fare la loro parte e provvedere a sostenere gli investimenti necessari per il diritto allo studio” dichiarano gli universitari.

“Chiediamo alla Regione che la tassa sul diritto allo studio, già di per sè assurda, venga rimossa o quantomeno dimezzata”.

Innalzamento della NoTax Area

“Chiediamo all’Università di Messina, al Magnifico Rettore e al Senato Accademico che venga estesa la NoTax Area almeno fino a 23000 euro di ISEE-U, misura precedentemente annunciata e stampata su tutti i cartelloni ma mai attuata, mentre sarebbe auspicabile estenderla ulteriormente”.

Rimodulazione Fasce ISEE-U

“Servirebbe ancora più coraggio per rimodulare le fasce ISEE-U in modo tale da renderle veramente progressive, è necessario intervenire laddove la differenza di reddito è minima e si passa in automatico nella fascia successiva.
E’ necessario inoltre non considerare gli ISEE-U di 40000 e oltre come ultima fascia; per rendere sostenibile un alleggerimento per le fasce più deboli si deve considerare un contributo maggiore dai redditi più alti, che non si fermano ai 40000 di ISEE-U.
Oltre alle istituzioni universitarie lanciamo un appello alle associazioni universitarie e alle forze politiche locali, siate anche voi portavoci delle nostre richieste per ottenere un risultato positivo per tutti”.

E concludono: “il messaggio è semplice, chi può di più dia di più, nessuno deve essere lasciato indietro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007