Caso Genovese, entro l'estate la sentenza?

Caso Genovese, entro l’estate la sentenza?

Alessandra Serio

Caso Genovese, entro l’estate la sentenza?

Tag:

lunedì 20 Giugno 2016 - 16:16

Nuovo colpo di scena della Procura che ha parlato di una nuova, ulteriore inchiesta sulla formazione. Ma la Corte ha rigettato quasi tutte le richieste, sia dell'accusa e della difesa, ed ha fissato la prossima udienza per dare la parola all'Accusa. Il 6 luglio prossimo quindi la Procura potrà formulare le richieste di condanna.

E' stata la Corte, oggi, a premere l'acceleratore sui tempi di definizione di Corsi d'oro 2, la tranche del processo sui finanziamenti agli enti formativi messinesi che vede imputati anche i deputati Francantonio Genovese e Franco Rinaldi. Se non vi saranno altri intoppi già alle prossime udienze, calendarizzate per il 6 e 7 luglio prossimo, l'accusa potrà tirare le somme e sollecitare le proprie richieste di condanna o assoluzione degli imputati.

Il Tribunale (presidente Grasso) oggi ha aperto l'udienza per sciogliere la propria riserva sulle tante richieste avanzate dall'ufficio dei Pm e dai difensori e, contrariamente a ogni previsione, ha rigettato quasi in toto tutte le richieste. Il collegio ha detto sì alla richiesta di sentire nuovamente il grafologo, ascoltato in mattinata, che ha sostanzialmente ribadito le proprie conclusioni, già consegnate agli atti del processo.

Ha detto sì alla richiesta di acquisire i libri giornali dell'Aram, così come aveva chiesto la Procura, ma ha rigettato la richiesta di ascoltare Elio Sauta e acquisire i verbali della deposizione rilasciata nel corso del processo "parallelo", in corso davanti la Corte presieduta dalla dottoressa Calabrò. No anche alla richiesta di ascoltare i finanzieri che hanno effettuato gli accertamenti sull'immobile di via Principe Umberto ove aveva sede l'Aram.

E questo malgrado i Pm – l'aggiunto Sebastiano Ardita e il sostituto Fabrizio Monaco – abbiano esordito con un piccolo colpo di scena, dichiarando cioè che una parte dei documenti erano da acquisire in quanto risultanze di una nuova inchiesta.

Si tratta in questo caso di un fascicolo aperto nel 2008 del quale la Procura ha chiesto recentemente la riapertura. Alcuni degli indagati hanno già ricevuto la comunicazione della richiesta di proroga delle indagini. Chi sono tutti i nomi coinvolti, però, è ancora top secret.

Leggi qui: Processo Genovese, Sauta deporrà anche a Corsi d'oro2

Alessandra Serio

8 commenti

  1. SPERO KI HANNO LA CONDANNA KE SI MERITANO HO FIDUCIA NELLE PERSONE KE LI GIUDIKERANNO

    0
    0
  2. SPERO KI HANNO LA CONDANNA KE SI MERITANO HO FIDUCIA NELLE PERSONE KE LI GIUDIKERANNO

    0
    0
  3. Anche io spero che vengano condannati, ma solo se risulteranno colpevoli. Se, invece, dopo i tre gradi di giudizio, risulteranno non colpevoli, ci sarà da chiedersi di cosa abbiamo parlato fino ad oggi. Personalmente, sono convinto che il giudizio del tribunale di Messina sarà di colpevolezza ma, allo stesso tempo, ritengo che nei successivi gradi di giudizio, si andrà verso un’assoluzione. Ma che questa prima fase, si concluda con un giudizio di colpevolezza, mi sembra abbastanza chiaro. Nessun giudice, a Messina, andrebbe contro il volere della “piazza”. Il vero processo, a mio parere, avrà luogo quando a giudicare saranno altri

    0
    0
  4. Anche io spero che vengano condannati, ma solo se risulteranno colpevoli. Se, invece, dopo i tre gradi di giudizio, risulteranno non colpevoli, ci sarà da chiedersi di cosa abbiamo parlato fino ad oggi. Personalmente, sono convinto che il giudizio del tribunale di Messina sarà di colpevolezza ma, allo stesso tempo, ritengo che nei successivi gradi di giudizio, si andrà verso un’assoluzione. Ma che questa prima fase, si concluda con un giudizio di colpevolezza, mi sembra abbastanza chiaro. Nessun giudice, a Messina, andrebbe contro il volere della “piazza”. Il vero processo, a mio parere, avrà luogo quando a giudicare saranno altri

    0
    0
  5. Cosa vi aspettate? Ci sarà assoluzione piena come sempre. Alla fine abbiamo perso solo tempo e questi “signori” ritorneranno a fare quello che facevano prima con la compiacenza dei cari elettori messinesi.

    0
    0
  6. Cosa vi aspettate? Ci sarà assoluzione piena come sempre. Alla fine abbiamo perso solo tempo e questi “signori” ritorneranno a fare quello che facevano prima con la compiacenza dei cari elettori messinesi.

    0
    0
  7. TARALLUCCI E VINO?

    0
    0
  8. TARALLUCCI E VINO?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007