San Filippo del Mela, a breve i lavori per la riqualificazione della sottostazione di Terna

San Filippo del Mela, a breve i lavori per la riqualificazione della sottostazione di Terna

Giovanni Passalacqua

San Filippo del Mela, a breve i lavori per la riqualificazione della sottostazione di Terna

Tag:

giovedì 09 Luglio 2015 - 22:02

Il presidente del consiglio Paulesu: “Non si tratta di opere compensative, ma di un progetto collaterale all'elettrodotto”. I lavori verranno realizzati dalla divisione siciliana dell'azienda, e riguarderanno contrada Rosa Isolera/Santa Venera

Nella giornata di ieri Terna Sicilia, divisione regionale di Terna Spa, ha presentato al Comune di San Filippo del Mela il progetto di riqualificazione della sottostazione elettrica di Sorgente. La riqualificazione sarà condotta in base alle indicazioni del prefetto, che ha richiesto la recinzione e pavimentazione dell’area e la realizzazione di un impianto per il deflusso delle acque piovane. Poichè Terna Sicilia si allaccerà a un cunettone comunale, è stata richiesta dall’amministrazione la manutenzione dello stesso, insieme al ripristino dell’illuminazione pubblica nella contrada in cui è sita la sottostazione, c.da Rosa Isolera/S. Venera e alla riqualificazione di un campetto sportivo a Crocecaruso.

“Non si tratta di opere di compensazione” – spiega Gavino Paulesu, presidente del consiglio comunale a San Filippo – “perchè il progetto non riguarda direttamente l’elettrodotto, e le opere da noi richieste non sono previste dalla legge, ma frutto di una negoziazione tra azienda e amministrazione. Abbiamo proposto a Terna Sicilia una soluzione veloce ed economica per risolvere il problema del deflusso delle acque, chiedendo in cambio alcuni interventi. Si è trattata di una “cortesia istituzionale”. Adesso, il Comune dovrà occuparsi di ricavare una servitù di passaggio nei 70 metri che separano il cunettone dalla stazione elettrica, e che attraversano alcuni terreni privati. Terna Sicilia realizzerà invece lavori per circa 1.700.000 euro.

Per le opere compensative di Terna riguardanti l’elettrodotto, invece, ci vorrà ancora tempo. In questi giorni verranno presentati i progetti preliminari; l’importo a disposizione è di circa 575.000 euro, che verranno erogati in diverse tranche in base all’avanzamento dei lavori.

Giovanni Passalacqua

2 commenti

  1. Ma Terna per queste “cortesie istituzionali” i soldi dove li prende?

    0
    0
  2. Ma Terna per queste “cortesie istituzionali” i soldi dove li prende?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007