Inferno d’acqua nella vallata Ritiro, colate di fango e case isolate: tutti i dettagli del programma

Inferno d’acqua nella vallata Ritiro, colate di fango e case isolate: tutti i dettagli del programma

ELENA DE PASQUALE

Inferno d’acqua nella vallata Ritiro, colate di fango e case isolate: tutti i dettagli del programma

Tag:

mercoledì 28 Marzo 2012 - 10:14

Nella giornata di domani verranno coinvolte le scuole a cui nelle scorse settimane è stato consegnato materiale informativo, venerdì 30, invece, sarà testata la reazione delle strutture comunali d'emergenza nel caso di alluvione,

Come detto, quest’anno saranno acqua e torrenti i protagonisti dell’esercitazione 2012. Il “caso” ipotizzato dallo Staff di Protezione Civile per testare il grado di reazione delle strutture operative in caso di emergenza, prevede un repentino e violento evento alluvionale, della durata di circa 7 minuti, nella vallata di Ritiro. Coinvolti nell’esercitazione, anche gli studenti delle scuole. Di seguito tutti i dettagli delle due giornate.

L’esercitazione si dividerà in due fasi.

I FASE (29 marzo) – Coinvolgimento delle scuole: Istituto comprensivo “Villa Lina Ritiro – plesso G. Mauro Badiazza”; Istituto Comprensivo “E.Castronovo, via I° Molino Bordonaro”; “Scuola Media L. Da Vinci Potne Schiavo”. 512 in totale gli alunni protagonisti dell’esercitazione e a cui nelle settimane di preparazione è stato consegnato materiale divulgativo ed informativo, comprese le famiglie. Le scuole coinvolte sono tra quelle a rischio isolamento in caso di eventi alluvionali.

II FASE (30 marzo) – Verrà simulato un evento calamitoso che avrà come territorio di riferimento la vallata di Ritiro, nel territorio della V circoscrizione, attraversata dai torrenti San Michel e Badiazza. Si prevede unì’emergenza di tipo A, gestita a livello locale e con il coinvolgimento di Uffici e risorse presenti nel territorio comunale. Circa 6769 i residenti presenti nella zona per una superficie complessiva della zona potenzialmente interessata dall’alluvione di 5300 kmq

L’EVENTO – Secondo quanto previsto dal programma, l’alluvione sarà determinata da una precipitazione a carattere potenzialmente alluvionale dell’intensità istantanea di 80mm/h e della durata di 7 minuti.

CONSEGUENZE:

Effetti sull’edilizia residenziale: 10 abitazioni inagibili

Effetti sulla popolazione: 40 cittadini sgomberati

Effetti sulla viabilità locale territorio: interruzione della SS113 al km7 e della Strada San Michele Portella

Effetti sul territorio: colate di fango e detriti alluvionali nei villaggi di San Michele e Badiazza con isolamento di diverse abitazioni e del plesso scolastico “G.Mauro”.

PROGRAMMA GIORNO 29

– 9.00: Ricevuto il bollettino della soris e consultato l’Esperto meteto del sindaco, Samuele Mussillo, il primo cittadino dispone l’apertura del COC e dirama il messaggio alle scuole cittafini tramite l’INFO SMS di Preallarme (non uscire dalla scuole, recita il testo) e successivamente di Allarme (attuare procedure di emergnenza)

– 9.30: Esercitazione per gli alunni e personale della scuola E.Castronovo di via I° Molino Bordonaro con assistenza dei volontari del RAOS

– 11.30: Esercitazione per gli alunni e personale della scuola L. Da Vince Ponte Schiavo

PROGRAMMA GIORNO 30 MARZO

– 9.15: Ricevuto il bollettino di allarme meteo della Soris e consultato L’Esperto meteo Samuele Mussillo il Sindaco dispone l’attivazione del COC.

– 9,45. Viene disposta l’interrogazione del sistema di allertamento (sirene) simulando così la capacità di comando e diramati gli avvisi vocali alla popolazione; viene trasmesso alle scuole un messaggio tramite SMS INFORMA di PREALLARME, contenente la disposizione del Sindaco di non fare uscire i bambini dalla scuola (Badiazza).

– 10.00: Dopo due ore di pioggia da episodio precipitativo di forte intensità con una intensità di precipitazione istantanea di 80mm/h della durata di 7 minuti, viene trasmesso un messaggio alle scuole tramite SMS INFORMA di ALLARME con la disposizione del Sindaco di attuare le procedura di emergenza. Segue esercitazione per alunni e personale della scuola G. Mauro di Badiazza.

– 10,15 Vengono segnalate colate detritiche nei villaggi di S.Michele e Badiazza e frane lungo la SS 113 al Km 7 e SP S. Michele/Portella con isolamento di diverse abitazioni e del plesso G. Mauro di Badiazza.

– 10,30 Il COC dispone la partenza delle le squadre di pronto intervento secondo il seguente schema:

1)Scuola Badiazza. VVF, 118, Protezione Civile comunale con mini pala, Croce Rossa, Volontari RAOS.

2) Villaggio S. Michele. VVF, 118, Autoparco Municipale con pala gommata, escavatore e autobus per evacuazione, Protezione Civile comunale, Croce Rossa, Volontari Raos.

3)- Palestra di Ritiro. Approntamento presso la palestra di Ritiro, a cura della Croce Rossa, di un centro di prima accoglienza per i cittadini evacuati in attesa di più idonea sistemazione.

4) SS 113 ed SP 50. Istituzione di cancelli secondo il seguente schema:

Viale Giostra Chiesa di S. Michele Polizia Municipale.

Via Palermo bivio S. Michele Polizia Municipale.

Via Palermo bivio Noviziato ANAS.

Via Palermo Km 5,175 ANAS

Bivio Portella Castanea Polizia Provinciale.

UFFICIO E PERSONALE COINVOLTO:

Dipartimento regionale di protezione civile;

Staff protezione civile comune di Messina;

Corpo polizia municipale; autoparco municipale;

Corpo nazionale vigili del fuoco;

Anas;

Provincia regionale – polizia provinciale;

Asp 5 Messina;

118;

Croce rossa italiana;

Volontari raos;

Esperto di protezione civile del sindaco ing. Antonio Rizzo;

Esperto previsioni meteo del sindaco Samuele Mussillo;

Dirigente e personale istituto comprensivo “Villa Lina Ritiro” plesso “G. Mauro” Badiazza;

Dirigente e personale istituto comprensivo “E. Castronovo” via I° Molino Bordonaro;

Dirigente e personale scuola media Ponte Schiavo.

ELENA DE PASQUALE

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007