Occupazione suolo pubblico in area “Cairoli”. Per Cucinotta è “illegittima e discriminante”

Occupazione suolo pubblico in area “Cairoli”. Per Cucinotta è “illegittima e discriminante”

Ma. Ip.

Occupazione suolo pubblico in area “Cairoli”. Per Cucinotta è “illegittima e discriminante”

Tag:

Ma. Ip. |
sabato 08 Marzo 2014 - 13:37

Il consigliere comunale Nicola Cucinotta, già in prima linea nell’atto di indirizzo con cui si chiede la modifica dell’isola pedonale, torna ad attaccare l’amministrazione comunale anche su un provvedimento connesso: la diminuzione del 90 % del costo dell’occupazione suolo all’interno dell’area

La delibera è la numero 85 dello scorso 13 febbraio. Prevede la concessione gratuita del suolo pubblico, all’interno dell’isola pedonale, per gli elementi di arredo non riconducibili a finalità commerciali, e la riduzione del 90 % per gli elementi di arredo e gli espositori a finalità commerciale (vedi correlato 1).

L’obiettivo era quello di incentivare le iniziative, commerciali e non, all’interno dell’area pedonale. Anche questo, però, non è andato giù al consigliere comunale Nicola Cucinotta, già primo proponente dell’atto di indirizzo consiliare di modifica dell’isola pedonale (vedi correlati 2 e 3). “Ancora una volta – scrive – l’amministrazione comunale ha agito senza alcun confronto preventivo con il Consiglio Comunale, nonostante la modifica di qualsivoglia Regolamento sia materia esclusiva del civico consesso”.

La delibera, secondo il consigliere, “è palesemente discriminante e illegittima” perché “favorisce solo gli operatori economici all’interno dell’isola pedonale nonostante le contestazioni di gran parte dei cittadini, dei commercianti, dei residenti e di quasi tutti i consiglieri comunali”. Praticamente, si farebbe distinzione tra attività di serie A (quelle all’interno dell’isola) ed altre di serie B (quelle all’esterno), mentre il provvedimento dovrebbe essere esteso a tutti gli operatori economici “per non compromettere la loro sopravvivenza”.

Cucinotta fa sapere che “pochissimi esercenti hanno aderito al provvedimento” e che alcuni titolari di attività, sia dentro sia fuori l’isola pedonale, avrebbero prospettato l’ipotesi di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria ed agli assessori regionali competenti, per la loro tutela.

L’interrogazione è rivolta al sindaco Accorinti, per chiedere di ritirare “immediatamente, in autotutela la delibera 77/2014, in palese contrasto con la normativa comunale vigente, in quanto non rispetta minimamente i principi di par condicio ed equità stabiliti nell’art. 18 comma 4 del Regolamento Cosap (Istituzione ed oggetto del canone di concessione), nei confronti della generalità degli utenti” e di formulare una nuova delibera nella quale prevedere piani speciali “per l’intera città e tutti gli operatori economici”.

9 commenti

  1. Consigliere Cucinotta ma come si permette???
    non lo sa che l’isola non si tocca???
    Bimbo cattivo…forza 10 minuti dietro la lavagna…

    0
    0
  2. Ma se non capisci niente statti a casa!!

    0
    0
  3. dai siamo al quasi al capolinea….venerdi serrata e poi tutto al prefetto….sta x scoppiare la guerra che avevo preannunciato.Amministrazione sorda e bigotta!!Ma come puoi continuare a credere in un fallimento che ti sta portando a disastri??un comune in default e si rinuncia a 600.000 euro di entrate in 6 mesi con i gratta e sosta..(perche sono saltati i parcheggi)…si rinuncia all’entrata derivante dall’occupazione del suolo pubblico…si preannunciano spese per la creazione della rotatoria in piazza cairoli…E siamo in default!!!Ora partono le denuncie dei commercianti indignati..il comune perdera’ le cause e NOI pagheremo sotto forma di aumento della tares o altra menata!!i vigili urbani sono stati dimezzati perche’i contrattisti sono passati da 36 ore a 18 settimanali…non se ne vede piu’ 1 in strada!!dai varchi dell’isola pedonale entra ed esce chi vuole perche’ la pattuglia non c’è piu!!però loro la missione suicida devono portarla a fondo!!TEMPOSTRETTO fai cronaca!!! devi dare notizia della riunione di ieri in confcommercio cosi’ che tutti sappiano la realta’ dei fatti e a che cosa ci si sta preparando!!Tutti i giornali on line lo scrivono….voi no!!!gazzetta del sud di oggi pag 27 !!!Non puoi pubblicare solo notizie tendenziose che parlano di quanto è bello il carnevale nell’isola con i bambini…179 firme depositate settimana scorsa e altrettante pronte ad essere portate a chi di competenza…faremo ridere l’Italia , le iene e striscia la notizia!!Perche’ vi assicuro che si arrivera’ a questo!!e finora non mi pare di averne sbagliata qualcuna…

    0
    0
  4. Dividi et Impera 8 Marzo 2014 17:45

    Pur di non parlare di dissesto, partecipate e trasporti si sceglie di polemizzare su questioni che chiamare secondarie è poco.

    La città è sull’orlo di una rottamazione totale con il rischio di dismissioni a costi ridicoli da una parte e gli (eventuali) introiti già ipotecati da una montagna di debiti. Ecco, di questo mi piacerebbe si parlasse in città e non questo rumoroso ma inconsistente borbottio.

    0
    0
  5. Perchè scandalizzarsi?
    Provate ad andare in qualsiasi supermercato vedrete quanta concorrenza da parte di ambulanti che senza ritegno sostano davanti alle porte dei negozi. E’ forse meglio?
    E’ tutta una vergogna.

    0
    0
  6. sono convinto anche io che la delibera sia sbagliata, infatti a mio avviso nell’area pedonale il costo del suolo pubblico andrebbe aumentato.

    0
    0
  7. serra salvatore 9 Marzo 2014 07:27

    CARO AMICO NICOLA, DINANZI AD UNA AMMINISTRAZIONE SCARSA COSA VUOI CHE FACCIANO “PROVVEDIMENTI SCARSI” CARO ASSESSORE CAMBI MESTIERE ASCOLTI IL MIO CONSIGLIO.

    0
    0
  8. Aria fritta in olio usato.

    0
    0
  9. liliana parisi 9 Marzo 2014 11:31

    IO L’AVEVO DETTO FIN DALL’INIZIO!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007