Covid 19. Luigi Genovese a Musumeci: "Servono interventi straordinari per le isole minori"

Covid 19. Luigi Genovese a Musumeci: “Servono interventi straordinari per le isole minori”

Redazione

Covid 19. Luigi Genovese a Musumeci: “Servono interventi straordinari per le isole minori”

Tag:

venerdì 10 Aprile 2020 - 08:15

Il deputato regionale ha presentato un'interpellanza al governatore: "A rischio imprese e posti di lavoro"

«È necessario pensare a forme di agevolazioni burocratiche ed economiche in favore delle isole minori per consentire la ripresa delle attività imprenditoriali stagionali e la salvaguardia dei posti di lavoro attraverso lo stanziamento di fondi specifici». Il capogruppo di Ora Sicilia all’Ars, Luigi Genovese, ha presentato al governatore Musumeci e all’assessore all’Economia Armao, un’interpellanza per chiedere misure urgenti in favore delle isole minori siciliane.

Isole minori: ricadute devastanti

«Lo stato di crisi innescato dall’emergenza Covid-19 – sottolinea il deputato regionale – rischia di compromettere irreversibilmente il tessuto socio-economico delle isole minori. Un territorio che punta, oltreché sui settori della pesca, della pescaturismo, dell’artigianato, del commercio, sul segmento turistico-alberghiero. E’ un comparto che più di altri, a tutte le latitudini, registra ricadute devastanti connesse alle necessarie misure finalizzate al contenimento della diffusione del contagio».

Lavoratori a forte rischio

Nel testo dell’interpellanza emergono vari passaggi sulle conseguenze, ormai certificate, che gli operatori saranno costretti ad affrontare in conseguenza dell’azzeramento dei flussi turistici nella stagione primaverile. E, in prospettiva, anche per via della forte contrazione attesa per la prossima estate. «La riduzione ulteriore del periodo di stagionalità – sottolinea Luigi Genovese – indurrà alla stipula, nel settore turistico, di contratti lavorativi della durata di qualche mese. Pertanto, oltre alle ricadute economiche già certificate, i lavoratori rischierebbero il mancato riconoscimento dei supporti economici previsti dalla normativa vigente, ossia i sussidi di disoccupazione, che costituiscono l’unico canale di sostentamento per molte famiglie isolane nei mesi di chiusura delle attività imprenditoriali stagionali.

Imprese sul baratro

Senza considerare il rischio per molte imprese di cessare le rispettive attività per l’impossibilità di sostenere le spese di gestione e la pressione fiscale. “Da alcune recenti interlocuzioni con vari rappresentanti del territorio – tra cui l’ex sindaco di Lipari Mariano Bruno – ho percepito la grande preoccupazione che serpeggia tra gli abitanti delle isole minori. Ho avvertito, contestualmente, anche una grande voglia di ripartire, ma in questa prospettiva sarà fondamentale il sostegno del governo regionale, che sta già affrontando con serietà e autorevolezza una crisi sistemica che nessuno poteva prevedere”, conclude Genovese.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ora che si è svegliato dal letargo pure Genovese abbiamo fatto tombola.

    0
    0
  2. ahahahahahah.

    0
    0
    1. U puttau u pani u papà

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007