Covid Asp Messina: il dg Paolo La Paglia sospeso per 2 mesi

Covid Asp Messina: il dg Paolo La Paglia sospeso per 2 mesi

Rosaria Brancato

Covid Asp Messina: il dg Paolo La Paglia sospeso per 2 mesi

Tag:

venerdì 19 Febbraio 2021 - 16:27

La sospensione scatta oggi e durerà 30 giorni. Il provvedimento firmato dall'assessore regionale alla sanità Razza

Sospeso da oggi e per 60 giorni. Il provvedimento, firmato dall’assessore regionale Ruggero Razza è esecutivo ed è stato notificato a Paolo La Paglia, nell’ambito della procedura di decadenza avviata ieri nei suoi confronti a conclusione dell’attività ispettiva completata nel mese di dicembre.

Criticità ed inadeguatezze

Dalla relazione della commissione d’indagine ma anche dalle successive segnalazioni e nuove pagine finite nella vicenda, è emerso un quadro che evidenzia, tra le altre cose, “inadeguatezza  dell’organizzazione dell’Asp   nel  suo   complesso, ad incidere con successo  sui risultati dei processi organizzativi interni e nell’individuare risposte  efficaci,  tempestive e funzionali alle nuove esigenze legate ali ‘epidemia  Covid-19.  Si  evidenzia la criticità nelle  relazioni tra le varie  articolazioni aziendali,  la scarsa capacità di coordinamento delle  diverse figure,  uffici,  settori,  deputate  alla gestione dell’emergenza  COVID  e la difficoltà,  su  aspetti prioritari,  di gestire efficacemente  i rapporti con la ditta informatica per ottenere risultati migliori per l’Azienda

Il principio di buon andamento

L’assessore ha tenuto in considerazione le controdeduzioni del manager ed anche la relazione dei dirigenti del Dipartimento regionale a conclusione dell’attività della commissione ispettiva. In particolare i contenuti della relazione istruttoria evidenziano una serie di addebiti  che, anche alla luce dei parametri  di  valutazione delle performance  e degli obiettivi assegnati ai Direttori Generali  delle Aziende sono sintetizzabili  nella violazione  del principio  di buon andamento della P .A. e riconducibili alle fattispecie  legali di cui all’art. 20, co. 6, l.r. n. 5/2009 dei “gravi  motivi, reiterata omissione  di atti  obbligatori per legge,  violazione di legge  e del principio  di  buon andamento  e  imparzialità  del! ‘amministrazione”   tenuto  conto  peraltro  del contesto emergenziale  in  atto,  del  “mancato  rispetto  degli atti  di programmazione sanitaria” siccome  consacrati  nelle  ordinanze  contingibili  ed urgenti adottate dal Presidente della Regione per fronteggiare l’emergenza pandemica.

La normativa prevede l’istituto della sospensione dall’esercizio delle funzioni di direttore generale nelle more della definizione del procedimento finalizzato alla dichiarazione di decadenza per un periodo massimo di 60 giorni.

Ulteriori segnalazioni

Anche nel periodo successivo all’insediamento del Commissario ad acta per la gestione dell’emergenza da Covid-19 nel territorio della provincia di Messina (che, in ogni caso, svolge compiti di supporto e affiancamento al Direttore Generale dell’Azienda) sono pervenute all’indirizzo di questo Assessorato alcune segnalazioni inerenti la sussistenza di criticità in ordine all’attività ordinaria che l’Azienda – e, mediante gli opportuni poteri di impulso e di controllo ai propri uffici, il Direttore Generale – è tenuta ad assicurare per l’ottimale gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per il raggiungimento degli obiettivi alla stessa sottesi”.

I motivi della sospensione

Elementi quindi che hanno spinto Razza a decidere la sospensione dalla carica del Direttore Generale dell ‘A. S.P. di Messina che appare tra le altre cose motivata: dall’attualità degli addebiti costituenti l’oggetto dell’avvio del procedimento di decadenza in relazione. ad alcune criticità gestionali e organizzative di diretta competenza della governance aziendale; dalla necessità che l’Azienda sia ordinariamente posta nelle condizioni di affrontare in maniera adeguata l’emergenza da Covid-19, tuttora in evoluzione; dall’attenuazione del vincolo fiduciario procedente dall’intervenuto avvio del procedimento di decadenza dalla carica.

Le funzioni saranno svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario, fatta salva la nomina di un commissario ad acta per il period della sospensione.

“Per i motivi indicati in premessa, il Dott. Paolo La Paglia è sospeso dall’esercizio delle funzioni e dall’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, per la durata di giorni sessanta a decorrere dal 19 febbraio 2021″.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Hanno aspettato le acque si calmassero e De Luca la finisse di parlare…..

    17
    8
  2. E allora alla fine aveva ragione De Luca, ci hanno messo tempo per rimuovere questa persona incompetente, che tutto può fare tranne che il dirigente, ma qualcuno dall’alto lo ha messo e si dovrebbe indagare anche su questo.

    20
    3
  3. E ci voleva tutto questo tempo????…. e meno male che si tratta della salute pubblica!!!!!

    9
    0
  4. FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA
    OVVIAMENTE NON PER I DETRATTORI DEL SIGNOR SINDACO.

    4
    14
    1. Salvatore forse ti sfugge che nessuno è mai entrato nel merito delle capacità o meno di La Paglia. Le critiche mosse a Di Luca riguardano il suo modo “poco urbano” di porsi e comunque la sua…..disattenzione rispetto ai problemi reali che affliggono la città (???). Ti ricordo: drammatica emergenza covid e Messina era (anche con i predecessori) ed E’ elle ultime posizioni della speciale classifica sulla qualità della vita. Voto al commento di Salvatore: – 2 (….le buone notizie sono altre).

      1
      2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007