Covid, contagi in crescita: scuole chiuse a Roccalumera, Pagliara, Furci e Scaletta

Covid, contagi in crescita: scuole chiuse a Roccalumera, Pagliara, Furci e Scaletta

Gianluca Santisi

Covid, contagi in crescita: scuole chiuse a Roccalumera, Pagliara, Furci e Scaletta

Tag:

domenica 01 Novembre 2020 - 14:00

Decisione assunta in via precauzionale dopo il suggerimento dell'Asp. Un anziano di Scaletta ricoverato in terapia intensiva

Passata quasi indenne alla prima ondata, la riviera jonica si trova adesso a fare i conti con l’emergenza. Si registrano sempre più nuovi contagi e sono stati quindi adottati i primi provvedimenti significativi per contenerne la crescita. A Roccalumera e Pagliara, dopo un caso di positività al tampone rapido che ha riguardato un collaboratore scolastico, sono state sospese le lezioni in tutte le scuole fino all’8 novembre. La decisione è stata presa dai sindaci Gaetano Argiroffi (Roccalumera) e Sebastiano Gugliotta (Pagliara) in seguito ad una nota dell’Asp di Messina che suggeriva prudenzialmente la sospensione dell’attività didattica.

Già nella tarda mattinata di venerdì erano state sospese le lezioni in via cautelativa nelle scuole dell’Infanzia di Roccalumera centro e Rocchenere (frazione di Pagliara). Appresa la notizia della positività di un collaboratore scolastico, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Livatino”, Germana Lanzafame, aveva fermato le lezioni avvisando i genitori degli alunni. Stop anche alla mensa scolastica e tampone per docenti e collaboratori. Dopo la sospensione delle lezioni, il sindaco di Pagliara ha invece annunciato di stare “provvedendo ad organizzare i tamponi, su base volontaria,  per i bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia di Rocchenere”. Le attività didattiche delle scuole dell’Infanzia, primaria, secondaria di primo grado dell’IC di Roccalumera proseguiranno in modalità a distanza sincrona e asincrona da martedì 3 a venerdì 6 novembre, e nelle scuole ricadenti nel comune di Furci da martedì 3 a mercoledì 4 per consentire la sanificazione di tutti i plessi scolastici. 

A Roccalumera sono quattro i casi ufficiali di positività al Covid. Sarebbero tutti asintomatici e in isolamento insieme ai loro familiari. Cinque, invece, i positivi ad Alì Terme. “La situazione è ancora sotto controllo – ha spiegato il sindaco Carlo Giaquinta – e per continuare ad essere tale dipende dal corretto comportamento di ciascuno di noi”.

Cinque sarebbero anche i positivi a Furci, così come a S. Teresa. Preoccupazione anche a Scaletta Zanclea, dove i nuovi positivi sono quattro. Tra questi anche un assessore e un anziano, ricoverato in terapia intensiva. Sono saliti ad 8 i contagiati a Itala. Buone notizie invece da Savoca, tornato Comune covid-free dopo gli otto casi registrati nei giorni scorsi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007