Covid. Da oggi in Sicilia il vaccino AstraZeneca: ecco chi avrà le prime dosi

Covid. Da oggi in Sicilia il vaccino AstraZeneca: ecco chi avrà le prime dosi

Redazione

Covid. Da oggi in Sicilia il vaccino AstraZeneca: ecco chi avrà le prime dosi

Tag:

lunedì 15 Febbraio 2021 - 07:15

Il target è per i cittadini tra i 18 e i 55 anni. Pronti gli elenchi delle categorie vaccinali individuate dal governo quali prioritarie

Mentre procede la campagna vaccinale per gli over 80 con Pfizer e dal 20 febbraio si passerà alla somministrazione delle dose, da oggi in Sicilia inizia la campagna per AstraZeneca che interesserà il mondo della scuola e delle università, le forze armate e di polizia, il personale dei servizi essenziali. AstraZeneca infatti è autorizzato, al momento, solo per il target di cittadini tra i 18 e i 55 anni, circostanza che ha portato il governo nazionale ad anticipare alcune categorie vaccinali.

Prime dosi a Messina

In Sicilia le prime dosi verranno inoculate a Palermo, Catania, Messina, Enna, Trapani, Ragusa e Siracusa, per proseguire, a partire da mercoledì, nelle rimanenti province. Oltre al personale sanitario e amministrativo del Sistema sanitario regionale, saranno coinvolti i medici della polizia che effettueranno le inoculazioni anche presso le proprie strutture.

“Corsa contro il tempo”

Desidero ringraziare le prefetture dell’Isola e l’Ufficio scolastico regionale – afferma il presidente della Regione Nello Musumeci – perché in questi giorni stanno collaborando attivamente per definire gli elenchi degli aventi diritto alla vaccinazione. Si corre sempre contro il tempo, ma non possiamo fare a meno di chiedere a tutti i cittadini di aderire alla campagna vaccinale con lo stesso entusiasmo che ha coinvolto oltre il 90 per cento dei medici e infermieri”.

Servono più vaccini

Musumeci ha inoltra apprezzato le dichiarazioni del premier Draghi che ha posto i vaccini in cima alle priorità nazionali. “Abbiamo bisogno di più vaccini e sono certo che si stia facendo di tutto per aumentarne la produzione e le consegne. Ne abbiamo bisogno – ha evidenziato Musumeci – perché ci sono soggetti fragili, come i disabili gravissimi, che devono essere protetti prima possibile. In questo senso invito la ministra Stefani, cui rivolgo gli auguri di buon lavoro per l’importanza della missione che le è affidata, e il ministro Speranza a valutare un piano vaccinale diretto alle persone con disabilità”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007