Covid e rientro a Scuola. La protesta degli studenti del Bisazza: “Restiamo a casa”

Covid e rientro a Scuola. La protesta degli studenti del Bisazza: “Restiamo a casa”

Emanuela Giorgianni

Covid e rientro a Scuola. La protesta degli studenti del Bisazza: “Restiamo a casa”

Tag:

lunedì 08 Febbraio 2021 - 07:39

“Non vogliamo essere un rischio per gli altri”. Gli studenti di 20 classi dell’Istituto Felice Bisazza da lunedì hanno deciso di non tornare tra i banchi ma chiedono di poter continuare a seguire le lezioni mediante la Dad

La didattica parziale in presenza riparte per gli Istituti Superiori di Messina. Ma non tutti i ragazzi sono tranquilli a tornare tra i banchi; nonostante tutte le misure di sicurezza prese, sono ancora tante le loro paure.

Per questo motivo nasce la protesta pacifica degli studenti dell’Istituto Felice Bisazza. “Gli studenti di 20 classi (su 35 in tutto) del Liceo, da lunedì, hanno deciso di non tornare tra i banchi e chiedono di poter continuare a seguire le lezioni mediante la Dad. Cerchiamo di partecipare alla protesta come Istituto intero, altrimenti proseguiremo come maggioranza. La nostra paura è quella del contagio, basterebbe un solo ragazzo positivo per metterci tutti a rischio in pochissimi secondi” dichiara Emanuele Maurotto della 2B.

Il rientro al 50%: “rischioso e poco formativo”

Il rappresentante Emanuele Giglio spiega che rientrare a scuola è desiderio comune, ma in questo momento vi sono ancora troppe problematiche e la forte paura per il rischio di contagio. “La situazione attuale non ci permette di tornare serenamente tra i banchi. Vorremmo aspettare qualche altra settimana, per non essere causa di un picco dei contagi. Se a rientrare è il 50% delle classi dell’Istituto, nonostante le aule siano ampie e spaziose, è impossibile rispettare il distanziamento durante tutti i nostri spostamenti, in entrata o in uscita. E non mancano le problematiche neanche per il rientro in presenza del 50% degli studenti di ciascuna classe; questa scelta dovrebbe essere finalizzata a migliorare il percorso formativo e d’istruzione di ciascuno di noi, ma in molti hanno sperimentato il contrario. Per chi resta a casa risulta quasi impossibile seguire: la connessione in contemporanea di tutti i professori presenti a scuola incontra molte difficoltà e rischia di interrompersi di frequente”.

Una protesta pacifica per proteggersi

“Ognuno è libero di scegliere – continua il rappresentante- su 700 studenti saranno in 50 circa ad entrare. La nostra speranza è che a breve i “poteri alti” si rendano conto della pericolosità di una riapertura adesso della scuola, decidendo di chiuderla, così da rendere sufficiente una settimana di assenza a tutelarci. Non possiamo essere costretti a mettere a rischio noi stessi e soprattutto chi ci sta vicino”. 

Il rischio dei trasporti

Una paura comune a molti è quella dei trasporti, come esprimono entrambi i ragazzi: “ci sono troppe problematiche ancora con i mezzi di trasporto. Sono stati aumentati tutti gli orari delle corse ma non sufficientemente il numero di autobus e questo non risolve il problema. Alle ore di punta, come quelle dell’ingresso o dell’uscita da scuola, l’affluenza è altissima e il distanziamento non può essere garantito”.

La Dad

Ma la dad può bastare davvero a vivere a pieno il senso della scuola?

A rispondere è Emanuele Maurotto: “io ed Emanuele Giglio la pensiamo allo stesso modo. Indubbiamente non ci sentiamo di vivere a pieno il senso della scuola; mi basta pensare alla scuola di settembre dello scorso anno per costatare come tutto fosse diverso. Al primo posto c’era il legame umano con gli altri, i momenti di condivisione con compagni e professori al bar o nei corridoi, i compleanni festeggiati insieme. Ma tutto questo adesso ci viene privato anche in presenza, non è scuola neanche entrare in classe senza poter salutare il mio compagno. È un sacrificio che dobbiamo fare per tornare, si spera al più presto, alla normalità. Prima di tutto vi è il diritto alla salute, poiché la Dad almeno non ci priva di quello allo studio”.

Un gesto per chi si ama

La forza motrice di tutto è il senso di protezione per chi si ama ed è più debole.

Conclude, infatti, Emanuele: “Io resterò sempre a casa, se non per comprare la spesa o le medicine dei miei nonni. Non vedrò i miei amici. Vogliamo si capisca il nostro obiettivo: tutto ciò che stiamo facendo o dicendo non nasce da una preoccupazione personale per la nostra salute ma dal volere proteggere quella di chi amiamo. Non possiamo essere un rischio per la nostra famiglia, per mamma e papà o, ancor più, per i nonni”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Stanno facendo la cosa giusta, anche le altre scuole li dovrebbero seguire, è assurdo con questa situazione riaprire le scuole i contagi nel giro di qualche settimana saliranno alle stelle.

    11
    1
  2. Rientro a scuola prematuro, a mio avviso,data la diffusione e l’alta contagiosità del virus.Concordo pienamente con quello che dicono i rappresentanti degli alunni dell’ Ist. F. Bisazza di Messina,occorreva temporeggiare almeno un altro mese ma anche due,dati i ritardi nella somministrazione dei vaccini e la non rassicurante organizzazione dei trasporti pubblici.
    Inoltre le aule costituiscono un serio rischio di contagio poiché in pochi metri quadrati la presenza degli alunni dell’intera classe e non del 50% come, per me, sarebbe stato saggio stabilire,costituisce assembramento in un ambiente che andrebbe sanificato in media due ,tre volte, nel corso della mattinata e con mezzi idonei ed efficaci non semplicemente con spray detergenti e disinfettanti.Dunque ,a mio avviso solo la DaD in questo momento difficile e rischioso , non soltanto per noi che stiamo nelle classi ma anche per i nostri familiari per il quali rappresentiamo pericolo di contagio ,anche se asintomatici e’ l’unico modo per non rischiare e per proteggere noi e le nostre famiglie.

    9
    0
  3. vi è piaciuto restare a casa? ai miei tempi quando nei primi anni ottanta ci furono fortissime scosse di terremoto, ci fecero andare comunque a scuola, capito per morire tutti insieme eventualmente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007