Covid Messina: gli infermieri tornano al servizio Usca.

Covid Messina: gli infermieri tornano al servizio Usca.

Redazione

Covid Messina: gli infermieri tornano al servizio Usca.

Tag:

martedì 04 Maggio 2021 - 10:34

Il Nursind aveva contestato la sostituzione degli infermieri con gli psicologi reclutati tramite bando

Torneranno al loro posto gli infermieri della centrale operativa Usca messinese, che erano stati sostituiti da psicologi nell’assistenza telefonica ai pazienti affetti da Covid. È l’impegno preso dal neo commissario per l’emergenza covid, Alberto Firenze, in un incontro con il sindacato Nursind che aveva contestato la scelta, e con il presidente dell’Ordine professionale degli infermieri, Antonio Trino, convocato dal commissario per trattare l’argomento della categoria.

Psicologi al posto di infermieri

Secondo il Nursind“erano stati sospesi i turni degli infermieri che svolgevano questo servizio di assistenza, e al loro posto erano stati utilizzati alcuni dei 163 psicologi reclutati tramite un bando. Come si può sopperire a tutte le mansioni e alle competenze proprie degli infermieri in questa attività che fino ad oggi sono stati chiamati a svolgere?”. Una scelta ritenuta grave “perché di fatto cancellava con un colpo di spugna la figura professionale dell’infermiere. Tra l’altro, proprio per questa attività era stato emesso un bando che prevedeva, tra i requisiti, anche una maturata esperienza in area critica, esperienza che è stata, di fatto sottratta ai cittadini – utenti con le ultime decisioni”. 

Il progetto del Garante

Il Nursind aveva chiesto attraverso una nota ufficiale un intervento urgente dell’Ordine professionale, per far luce sulla questione, pertanto la presenza dello stesso all’incontro ha sicuramente contribuito alla risoluzione della problematica.   “Speriamo che alle parole seguano i fatti – scrive il Nursind – l’impegno preso rappresenta certamente un passo avanti e un ottimo risultato a tutela delle prerogative della nostra professione. Il Nursind propone che si potenzi con gli psicologi un servizio di assistenza prettamente dedicata ai giovani ed ai soggetti fragili, che durante la pandemia hanno sofferto e soffrono di disturbi psichici e che tale servizio sia reso esclusivamente dagli psicologi”. Peraltro proprio il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Fabio Costantino ha presentato un progetto al commissario Firenze per il miglior utilizzo degli psicologi selezionati col bando.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007