Covid Messina, il sindaco De Luca vuole dichiarare il lockdown per 15 giorni

Covid Messina, il sindaco De Luca vuole dichiarare il lockdown per 15 giorni

Francesca Stornante

Covid Messina, il sindaco De Luca vuole dichiarare il lockdown per 15 giorni

Tag:

lunedì 16 Novembre 2020 - 18:58

Dopo quello che è successo ieri sui colli di Messina, il sindaco chiederà in Prefettura misure più rigide per la città

Un lockdown di 15 giorni per tutta la città di Messina. Il sindaco De Luca punta a una stretta rigidissima sulle misure anti Covid. Dopo quello che è successo ieri sui Colli Sarrizzo, il primo cittadino non ha più intenzione di tergiversare. E domani si presenterà in Prefettura con questa proposta. Il Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza  è stato convocato dal Prefetto per domattina alle 10. De Luca spiega che il tema sul quale chiederà al Comitato di pronunciarsi è quello delle misure effettive di contrasto al Covid da attuare nel nostro territorio.

Dopo Capo Peloro tutto inutile

«La decisone, responsabilmente condivisa con il Prefetto, di interdire la zona di Capo Peloro nello scorso fine settimana nella fascia oraria dalle 12 alle 17 è stata vanificata dalla condotta di migliaia di messinesi che nelle stesse ore si sono riversati sui Colli Sarrizzo o sul litorale di Santa Margherita nonostante il DPCM inviti espressamente i cittadini a spostarsi solo per esigenze di lavoro o motivi di urgenza, di salute o di stretta necessità.

Scuole e ragazzi in giro

Allo stesso modo, i legittimi timori dei genitori nel mandare i propri figli a scuola non hanno alcun senso quando poi si assiste ad assembramenti di ragazzi, quasi tutti senza mascherine, nelle principali piazze cittadine. Nel frattempo l’indice del contagio cresce e questo deve indurci a porre un freno alle condotte irresponsabili che mettono a rischio la salute di tutti noi.

La Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine pur essendo impegnate nei servizi di contrasto alla violazione delle norme sul divieto di assembramenti e obbligo di mascherina, si trovano a fronteggiare un comportamento di massa che sembra avere scelto di violare le regole più semplici: rispettare le distanze interpersonali, indossare la mascherina sia all’aperto che al chiuso, evitare di uscire se non per ragioni importanti».

Lockdown per Messina

Per De Luca pochi dubbi: «Di fronte a questa generale baraonda, la mia proposta è di introdurre un lockdown per almeno 15 giorni, per arginare il contagio. Intervenire adesso significa probabilmente impedire la diffusione incontrollata del virus. Ho sempre sostenuto da quando è iniziata questa pandemia che bisogna agire sulla base di una programmazione e non inseguendo l’emergenza sanitaria che, per numero di contagi e facilità di trasmissione, rischia di metterci tutti ko, sia fisicamente che economicamente».

13 commenti

  1. E forse è l’ ora di chiudere. Se non si costringe la gente a stare a casa saremo sempre punto e a capo. Non si può continuare con questo schifo.

    22
    10
  2. I genitori lo avevano capito benissimo che chiudere le scuole, unico luogo veramente vigilato sarebbe stato inutile. Cosa pensa di fare dopo i 15 GG di blocco totale il signor sindaco? Prevede un blocco totale ogni paio di mesi?
    Trovi una soluzione praticabile con la prefettura (che attacca un giorno si ed un altro no) perché è impossibile sostenere l’impatto economico di un blocco totale periodico.
    A dimostrazione che fu la paura a tenere in casa i messinesi durante la prima ondata e non le sue buffonate.

    14
    14
  3. ecco la conseguenza du BABBIU di quattru scattri buddaci

    28
    0
  4. Accorinti per tutta la vita…piuttosto che questo soggetto!

    17
    35
    1. Di Accorinti mi ricordo ancora la figura di m… che ha fatto fare a tutta la città quando si presentò alla festa delle Forze Armate con la bandiera della pace come se i militari fossero stati dei guerrafondai… Gente come Accorinti contribuisce solo a rafforzare il concetto di “buddaci” che abbiamo nel mondo….

      3
      3
    2. Accorinti il covid lo avrebbe combattuto andando in pellegrinaggio in Tibet, al posto delle mascherine le sciarpe no ponte sul viso e le magliette free Tibet come tute di contenimento.

      3
      2
  5. siete uno più irresponsabile dell’altro, vi farei firmare una carta dove se vi ammalate, vi pagate tutto voi

    1
    0
  6. E’ superfluo argomentare sul personaggio De Luca, sulle scuole, sui risvolti economici.
    Se le singole persone non si attengono alle norme che prescrivono espressamente di limitare il più possibile i propri spostamenti sarà inevitabile assistere all’inasprirsi delle norme.
    E non è solo il Sindaco di Messina a pensarla così (si veda ad esempio il Presidente dell’Abruzzo).

    1
    0
  7. Io preferisco questo “soggetto” ad Accorinti, a quest’ora eravamo tutti free Tibet e tutti in terapia intensiva……..io sono per il lock down totale per almeno 15 giorni, la nostra “in” civiltà non è più abituata a rinunciare a nulla, e gli esempi di Torre Faro e Colli S.RIzzo ne sono un esempio lampante……E non culliamoci del fatto che tra qualche mese arriva il vaccino…..perchè qualcuno più spiritoso probabilmente lo sta facendo.

    2
    1
  8. La verità è che siamo solo buddaci e siamo bravi solo a parlare ci meritiamo quello che abbiamo dovevamo stare a casa zitti ma noi no siamo sempre più furbi degli altri.

    4
    1
  9. SALVATORE RUFFA 17 Novembre 2020 12:36

    SPORT NAZIONALE ATTACCARE IL SINDACO DE LUCA….IN EFFETTI CON LO SCALZO LA SITUAZIONE SAREBBE STATA GESTITA MEGLIO…..AHAHAHAH

    0
    0
  10. venerdi sera intorno alle 19,30 davanti il Municipio assembramenti di giovani…il Sindaco faceva la diretta facebook e i vigili urbani??

    3
    0
  11. Il problema è che mancano i controlli, non è necessario arrivare al lockdown se si fanno rispettare le regole. È facile scendere in piazza con i commercianti contro le scelte del Governo e poi non essendo capaci di farle rispettare chiedere il lockdown, ma siamo su scherzi a parte??

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007