Covid Nebrodi, Sant'Agata vuole l'hub vaccini e il supporto di Asp e Commissario

Covid Nebrodi, Sant’Agata vuole l’hub vaccini e il supporto di Asp e Commissario

Alessandra Serio

Covid Nebrodi, Sant’Agata vuole l’hub vaccini e il supporto di Asp e Commissario

Tag:

mercoledì 26 Gennaio 2022 - 07:21

Sant'Agata torna a sollecitare l'attivazione dell'hub vaccini al Pala Mangano e l'apertura dello sportello informativo agli utenti covid 19

 Attivare l’hub vaccini per il comprensorio nebroideo, che potrebbe trovare posto al Pala Mangano, e aprire uno sportello informativo per l’utenza. Sono queste le richieste che arrivano da Sant’Agata di Militello che, in tema di lotta alla pandemia di coronavirus e nella fase principale della campagna vaccinale, torna a sollecitare il supporto dell’Asp e dell’Ufficio Commissariale per l’emergenza.

È stata così inoltrata all’ufficio del Commissario straordinario per l’emergenza Covid19 di Messina, prof. Alberto Firenze, la richiesta di attivazione di uno sportello informativo per l’utenza. L’iniziativa è stata perorata dal consigliere comunale Laura Reitano che ha presentato un’apposita proposta nella quale si evidenzia l’esigenza palesata dai cittadini di ricevere informazioni corrette e tempestive, sia per quanto riguarda la gestione dei casi Covid, in particolare per tempi e modalità di quarantena, auto sorveglianza e fine isolamento, sia per sottoporsi a vaccinazione.

“Gli utenti, infatti, disorientati dalle continue modifiche ed aggiornamenti delle procedure, si rivolgono sempre più frequentemente al medico di famiglia, anche per un supporto meramente informativo, con conseguente rischio di sovraccarico e rallentamento del sistema di assistenza sanitaria. Per queste ragioni è stata sollecitata, nell’ambito delle attività del distretto socio sanitario 31, l’istituzione di una specifica e temporanea unità di crisi, con uno sportello informativo, anche telefonico, con il compito di fornire adeguata e tempestiva assistenza agli utenti.”, spiega il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso.


Secondo il comune capofila dei Nebrodi l’iniziativa renderebbe un servizio prezioso all’utenza dell’intero distretto, ragion per cui è stata inoltrata proposta formale al Commissario Covid di Messina al quale, nel contempo, è stata ulteriormente ribadita e sollecitata l’opportunità di attivazione dell’hub a Sant’Agata Militello, al fine di incentivare la campagna vaccinale sul territorio, con particolare riferimento alle fasce d’età più piccole. La scorsa settimana, a tal proposito, era stato svolto un sopralluogo presso il Palasport Mangano, grazie alla disponibilità manifestata dai proprietari, per cui si attendono le determinazioni da parte dell’ufficio commissariale Covid.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007