Covid: nello scalo FS di Vaglio Lise l’ospedale da campo di Cosenza - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Covid: nello scalo FS di Vaglio Lise l’ospedale da campo di Cosenza

Elisabetta Marcianò

Covid: nello scalo FS di Vaglio Lise l’ospedale da campo di Cosenza

venerdì 20 Novembre 2020 - 07:53
Covid: nello scalo FS di Vaglio Lise l’ospedale da campo di Cosenza

Allestito dalla Protezione Civile in un’area di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato

Nascerà nel piazzale merci dello scalo ferroviario di Vaglio Lise, in un’area di proprietà di FS Italiane, l’Ospedale da campo per la città di Cosenza. E’ uno dei quattro dedicati all’emergenza Covid in Calabria. A realizzarlo, in uno spazio di circa 10mila metri quadrati messo gratuitamente a disposizione dal Gruppo FS, sarà la Protezione Civile Nazionale. Il materiale per l’allestimento arriverà direttamente dal Libano intorno al 20 novembre, in modo da completare i lavori entro fine mese.

IL RUOLO DELL’OSPEDALE

Una volta ultimato, l’ospedale da campo contribuirà ad alleggerire la pressione sull’ospedale “Annunziata”, accogliendo circa 40 pazienti. Darà precedenza a chi è in attesa di cure al Pronto Soccorso. La struttura modulare dell’Esercito, che prevede anche posti letto destinati alla terapia intensiva e subintensiva, potrà essere anche ampliata, fino a ospitare ambulatori e laboratori per le analisi. Complessivamente, l’ospedale militare da campo, tra personale sanitario e tecnici, appartenenti all’Esercito, potrà contare su 50 unità.

IL CONTRIBUTO DI FS

Un’azione concreta del Gruppo FS per restare accanto ai cittadini calabresi nel delicato momento che la regione sta attraversando, legato all’emergenza per la pandemia. In questi giorni sono già iniziate le operazioni preliminari all’allestimento della struttura. Rete Ferroviaria Italiana, che ha in gestione l’area dello scalo ferroviario di Vaglio Lise, si sta occupando della rimozione di rotaie, traverse e rotabili in sosta, nella porzione di spazio destinata alla realizzazione dell’ospedale da campo.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x