Covid Sicilia, ordinanza anti contagio: green pass per uffici, torna mascherina all'aperto

Covid Sicilia, ordinanza anti contagio: green pass per uffici, torna mascherina all’aperto

Redazione

Covid Sicilia, ordinanza anti contagio: green pass per uffici, torna mascherina all’aperto

Tag:

venerdì 13 Agosto 2021 - 19:25

Stretta di Musumeci per incentivare la vaccinazione: mascherina anche all'aperto nei luoghi affollati e accesso agli uffici pubblici soltanto col certificato verde

Ricognizione della popolazione non vaccinata, sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, divieto di accesso negli uffici pubblici se privi di green pass. Ancora: obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. Sono queste alcune delle misure di contrasto alla pandemia previste nella nuova ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

“Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva – sottolinea Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria. Il protocollo per le cure domiciliari, così come avevamo promesso, é stato già approvato dal Comitato tecnico scientifico, ma non è possibile fare finta di niente: non è possibile pensare che i comportamenti individuali e i mancati controlli possano essere concausa di un calo di attenzione. Questa ordinanza – aggiunge – individua adeguate misure di protezione per la limitazione del contagio e per favorire una sempre maggiore vaccinazione tra tutti i cittadini. Potremmo vivere un Ferragosto sereno e un’estate tranquilla e dare sicurezza ai nostri concittadini. Serve, però, un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti, ma soprattutto di quella minoranza che questo senso di responsabilità lo ha smarrito”.


Censimento della popolazione non vaccinata. In particolare, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione.


Punti vaccinali fissi nei Comuni. Quotidianamente, le Asp diffondono il numero dei vaccinati per ogni singolo Comune, invitando i sindaci a promuovere campagne di vaccinazione decentrata. Dal 16 agosto, infatti, in tutti i Comuni nei quali la percentuale di vaccinati è inferiore al 60 per cento le Asp istituiranno una sede fissa di vaccinazione che sarà operativa fino al raggiungimento del target del 70 per cento di vaccinati tra i residenti.


Tamponi e green passIl costo del tampone molecolare per il contestuale rilascio del green pass è sempre a carico del richiedente. Così come i tamponi rapidi nei drive in per i soggetti non vaccinati.

Uso della mascherina: Obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.

Accesso agli uffici pubblici. Solamente chi è in possesso del green pass può accedere fisicamente agli uffici pubblici. Chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica.

Cerimonie private. A compleanni, matrimoni, lauree e feste private si potrà partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, ad eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale.

Ferragosto Dal 14 al 16 agosto i sindaci provvedono a disporre misure di contenimento quali il divieto di falò in spiaggia e di assembramento, l’obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati.

Controlli in porti e aeroporti. Obbligo di tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa o via abbia transitato nei 14 giorni precedenti. Il controllo è già previsto per chi proviene da: Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi

9 commenti

  1. Grande Musumeci !!!
    Adesso combattiamo anche la mafia e la corruzione in Sicilia con la stessa determininazione con cui stai combattendo il Virus

    7
    2
  2. In gergo tecnico si dice fare “pubbirazzu”. Sono solo misure inutili se non vi sono controlli a tappeto. Da quando hanno introdotto l’obbligo di Green pass per ristoranti al chiuso, mi sono recato ed ho pranzato in 4 locali diversi e nessuno mi ha chiesto il pass… chiacchierare e solo bubbirazzu

    10
    3
  3. La mascherina all’aperto vale anche per illungomare di Venetico Marina … di sera sempre affollatissimo? Speriamo bene.

    2
    9
    1. A te te lo ha ordinato il medico di uscire?
      Ce l’hai una casa? murati dentro e lascia vivere chi vuole vivere.

      5
      6
  4. Forse nessuno si sta rendendo conto che l’ordinanza di Musumeci riguardo green pass per gli uffici pubblici e la ricerca di chi non è ancora vaccinato tramite Asp, è incostituzionale e va contro i diritti umani, oltre al diritto alla privacy di ciascun individuo!… E non mi si venga a raccontare che sono i non vaccinati in terapia intensiva o il maggior numero di contagiati per creare l’alibi ad una vera forma di dittatura sanitaria! Dormite gente… dormite !

    14
    9
    1. bonanno giuseppe 16 Agosto 2021 09:19

      fatti una passeggiatina nei vari Ospedali , ma di “giorno” non di SERA ahahahahahaha ………mi fermo qui…… il turpiloquio non e mio costume……

      1
      0
  5. Ma nei supermercati che è un luogo pubblico, chiediamo pure il Green Pass, ?. Ma ci rendiamo conto che stanno dicendo cose assurde? Prendetevi le vostre responsabilità è rendentelo obbligatorio se avete le PALLE per farlo.

    1
    0
  6. Ridicolo.

    Che figura

    Ma consiglieri, esperti, non ne ha…..?????

    1
    0
  7. Alfabetagammadelta 16 Agosto 2021 12:56

    Sarebbe il caso tornasse ad esercitare la professione di avvocato, allora sì che, nelle sedi appropriate, potrebbe difendere, qualcuno o qualcosa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007