Croce: "Il cuore commerciale di Messina sta morendo"

Croce: “Il cuore commerciale di Messina sta morendo”

Marco Olivieri

Croce: “Il cuore commerciale di Messina sta morendo”

Tag:

giovedì 28 Aprile 2022 - 16:03

Un grido allarmato, quello del candidato sindaco del centrodestra, dopo l'incontro con i commercianti del centro

MESSINA – Si definisce un tecnico innamorato di Messina e da tecnico ambisce a intervenire per risolvere i problemi della città. Maurizio Croce, candidato sindaco per il centrodestra, ha incontrato oggi (nella foto) cittadini e commercianti di via dei Mille e piazza Cairoli, in centro, dopo aver incontrato ieri quelli di via Garibaldi. E sottolinea allarmato: «Questo è il cuore pulsante della nostra città, ma è un cuore che corre seriamente il rischio di fermare il suo battito. Abbiamo la necessità di riportare i messinesi a comprare nei negozi della nostra città. Questo è indubbio. Occorrerà un lavoro programmatico che risolva ogni carenza manifestata».

“Spaccature sull’isola pedonale”

Evidenzia Croce: «Anche oggi ho vissuto incontri importanti e pieni di concretezza, dai quali emerge a chiare lettere la necessità di mediare con residenti e commercianti, individuando, proprio grazie alla forza del dialogo, soluzioni a portata di mano che siano uno strumento per migliorare, e di molto, la qualità percepita dalle persone e da chi fa impresa. Sull’isola pedonale – precisa il candidato di centrodestra – ho raccolto evidenti spaccature, e in virtù di questa frammentazione sarebbe illogico coltivare posizioni nette o preconcette».

“Nessuna strategia per attrarre turisti in centro”

Da registrare un passaggio in relazione al potenziale attrattivo, in chiave turistica, del centro città. Osserva il candidato del centrodestra: «È intollerabile il fatto di perdere la gran parte della ciclica mole di croceristi che arrivano per l’assenza di un percorso che li conduca nelle vie del centro. I dati, anche recentissimi, ci dicono che Messina è il primo porto per flussi crocieristici: senza una strategia sul tema, però, sono solo numeri sterili. La famosa “Rambla” di cui si parla da tanto tempo non può restare lettera morta: deve diventare una realtà che consenta ai turisti di giungere in centro città alla fine di una piacevole passeggiata, senza costi di trasporto eccessivi e disincentivanti».

“Rigenerare piazza Cairoli una missione possibile”

Croce sogna una piazza Cairoli rigenerata: «Deve diventare uno snodo centrale anche in ottica turistica e di organizzazione di eventi. La parola d’ordine – mette in risalto il candidato – è e rimane sempre la stessa: programmazione. Sia in chiave logistica che nella stesura di un calendario preciso, così da attirare il maggior numero di avventori possibili. Non possiamo permetterci di improvvisare. La griglia che sovrasta piazza Cairoli? Un obbrobrio da eliminare».

Un commento

  1. cittadino sconvolto 29 Aprile 2022 06:52

    e tu lo farai morire del tutto ritirati

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007