Per il tratto di strada che collega Patti a Falcone si punta all’avvio dei lavori a novembre, già firmata la delibera di approvazione degli atti di gara per il tratto chiuso dal 2001 tra Rometta e Milazzo
Che sia la volta buona? Dopo un lungo valzer di proclami e promesse due importanti gallerie della A/20, da tempo chiuse al traffico, potrebbero tornare a “servire” l’utenza. Si tratta della Tindari, tra gli svincoli di Patti e Falcone (non attraversata da mesi) e della Tracoccia, tra gli svincoli di Milazzo e Rometto. Due porzioni di strada importanti per i percorritori abituali dell’arteria autostradale, ma anche per vacanzieri.
A rendere note le possibili riaperture il consigliere provinciale dell’Udc Rosario Sidoti, che nei giorni scorsi ha incontro con il nuovo commissario del Cas, Calogero Belingheri. «Ho avuto assicurazioni – ha detto Sidoti sulla galleria Tindari – che entro ottobre sarà sbloccato l’iter per avviare i lavori già nel mese di novembre. Il problema principale, mi ha detto Belingheri, è dovuto alla copertura finanziaria. Il progetto ammonta a circa 452mila euro e per poter avviare l’iter per la gara d’appalto è necessario che ci siano i fondi. Mi auguro che nel mese di ottobre, quando sarà approvato il bilancio consuntivo 2009 in cui c’è un avanzo di amministrazione, si riesca ad utilizzare le somme per appaltare l’intervento. La prassi prevede che dopo la firma della delibera commissariale, ci sia l’approvazione da parte della Regione Siciliana, per poi poter materialmente pubblicare il bando».
Ottimismo per la galleria Tracoccia, chiusa dal 2001. «Nei prossimi mesi – ha concluso Sidoti – saranno affidati i lavori alla ditta. Già il primo passo per l’avvio degli interventi che dovranno portare alla riapertura della galleria sono stati avviati. Il commissario del Cas, infatti, ha firmato la delibera di approvazione degli atti di gara». Belingheri chiederà adesso all’impresa tutta la documentazione propedeutica per affidare i lavori, dopodiché, si procederà alla stipula del contratto e alla consegna dei lavori sotto riserva di legge. (ER)
