Prodotti tipici, ma anche storia, cultura e tradizioni. Il territorio dei Nebrodi, con i suoi Comuni, vanta una notevole importanza sotto il profilo ambientale e culturale. E, in questo contesto, l’accoglienza turistica di qualità può svolgere un ruolo fondamentale per l’economia del territorio.
Parte da qui l’ultima sfida di Confcommercio che, nell’ambito del progetto “Innovazione aziendale per competere-, organizza martedì 26 febbraio alle 17, al ristorante Bontempo di Naso, il seminario tematico “Accoglienza turistica di qualità e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale-.
“In un mondo in cui si mira a valorizzare e ad utilizzare al meglio le identità locali, che vengono particolarmente apprezzate e ricercate dagli operatori turistici internazionali – afferma il direttore di Confcommercio Messina, Roberto Corona – occorre impegnarsi al fine di migliorare la qualità dei servizi di accoglienza offerti alla clientela-. Un obiettivo che Confcommercio intende raggiungere utilizzando i più recenti criteri gestionali, con la riorganizzazione delle strutture aziendali, ma anche ricorrendo alla formazione continua del personale, avvalendosi di consulenze qualificate in grado di supportare l’impresa nell’azione di rinnovamento e adeguamento alle esigenze di una competitività che vede sempre più presenti nel mercato turistico i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il seminario intende, infatti, offrire agli imprenditori un contributo ed un sostegno al loro impegno.
All’incontro – durante il quale saranno tracciate le conclusioni del progetto studiato appositamente per le aziende che operano nel territorio del Pit 21 – parteciperanno i presidenti della Confcommercio e della Camera di commercio di Messina, Antonino Messina e Vincenzo Musmeci, il direttore di Confcommercio Messina, Roberto Corona, il presidente dell’Ordine degli agronomi, Giovanni Chiofalo, la prof. Maria Caltabiano dell’Ateneo peloritano, la dott. Flavia Maria Coccia della Direzione operativa dell’Istituto nazionale Ricerche turistiche di Roma e il dott. Mario Adamo che terrà la relazione conclusiva del progetto.
