Nuovi finanziamenti per i proprietari di attività cancellate dell'alluvione del primo ottobre
All’appello mancano ancora in sei, il bilancio delle vittime si ferma a 30 ma si continua a scavare e, presumibilmente, salirà fino a 35 la cifra complessiva tra morti e dispersi. Nel tardo pomeriggio di ieri lo straziante ritrovamento dei due corpi di Francesco e Lorenzo Lonia, 2 e 6 anni, individuati a circa 100 metri di distanza dalla loro abitazione e sepolti sotto oltre 10 metri di fango. I piccoli volano in cielo come quei palloncini lasciati andare il giorno dei solenni funerali e raggiungono la loro mamma.
E mentre il dolore non dà tregua a chi in quella tragedia ha perso amici, partenti, figli, si fa il possibile per dare una nuova possibilità a chi nell’alluvione ha visto andare in fumo gli sforzi di una vita. Nel pomeriggio di ieri, infatti, alla Camera di Commercio, siglato un accordo tra Confindustria Messina e Banca Intesa San Paolo, per favorire la ripresa delle attività della zona. Verranno infatti attuate misure volte a garantire l’afflusso di credito al sistema produttivo attraverso interventi sulla liquidità e sulla patrimonializzazione delle imprese. A ciò si aggiunge la possibilità di gestire in forma flessibile i finanziamenti in corso attraverso il pagamento dela rata di muti e leasing per dodici mesi.
L’accordo, firmato dal Presidente di Confindustria Messina, Ivo Blandina, e dal Direttore dell’Area Sicilia di Intesa Sanpaolo Salvatore Immordino, presenti il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Messina, Roberto Franchina, e il Coordinatore di Mercato Imprese, Divisione Banca dei Territori, Giuseppe Cicero. odierna si inserisce nella più ampia convenzione nazionale siglata il 3 luglio scorso tra il Gruppo bancario e Confindustria, con un plafond complessivo di 5 miliardi di euro. Banca Intesa Sanpaolo (6200 sportelli in Italia) mette a disposizione con questo accordo nuovi finanziamenti per le imprese di Messina, attraverso i 22 sportelli retail e la filiale Imprese di Intesa Sanpaolo.
(foto Dino Sturiale)
