La Finanziaria del 2008 prevede interessanti agevolazioni per i titolari dei contratti d’affitto. E’ quanto segnalato dal Caaf Cisl e dal Sicet, sindacato della Cisl che tutela gli inquilini, che rilevano come, in particolare, “una detrazione spetta a tutti i titolari di contratti di affitto registrati ai sensi della legge 431/1998 per un importo che varia da 150 a 300 euro. Inoltre ai giovani sotto i 30 anni è destinata un’agevolazione di 991 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro per i contratti a canone concordato. L’agevolazione spetta anche ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998.
Previste detrazioni per studenti fuori sede, estese ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative-.
Il Caaf Cisl e il Sicet fanno sapere che sono a disposizione degli interessati e di chi volesse avere ulteriori informazioni o assistenza, il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19 presso la sede della Cisl di viale Europa n. 58.
